Obiettivo: informare il cittadino-contribuente

La rubrica auspica di chiarire una cattiva e disomogenea informazione tecnico - giuridica

Cari Lettori,

in un clima di assoluta incertezza, la CASA assume, per il CITTADINO–CONTRIBUENTE, una funzione di bene primario, quasi intoccabile, nell’ambito della propria vita sociale e familiare.

Ma purtroppo la stretta economica ha reso la CASA un facile bersaglio sotto il profilo fiscale, “attaccata” costantemente com’è  da un complesso e, a volte poco chiaro, regime normativo, il quale, anche con indebita arroganza da parte degli enti impositori, inginocchia il cittadino, che si mostra indifeso e privo degli strumenti idonei a far valere i propri diritti.

A tutto questo si aggiunge una cattiva e disomogenea informazione tecnico–giuridica, che dovrebbe essere la più chiara e diretta possibile al fine di  raggiungere tutti i cittadini indistintamente.

L’esperienza professionale del sottoscritto, maturata in più di dieci anni di libera professione nell’ambito delle procedure catastali e del contenzioso tributario nel Catasto dei Fabbricati, nonché nella consulenza tecnica immobiliare, mi spinge a contribuire alla informazione generale dei cittadini.

L’obiettivo della rubrica è quello di “INFORMARE ED ISTRUIRE” il CITTADINO sul quadro normativo attuale e futuro afferente la fiscalità immobiliare.

Vedremo insieme gli aspetti essenziali e le novità introdotte dalla Legge 23/2014, sulla Riforma del Catasto, per poi arrivare ad un altro tema cruciale ossia la determinazione della rendita catastale degli immobili e le sue ripercussioni a livello fiscale per i cittadini e gli strumenti di tutela.

A seguire ci imbatteremo in un altro importante tema quale quello della circolazione giuridica degli immobili e dell’assistenza tecnica alle compravendite immobiliari per poi commentare l’attuale regime fiscale e il ruolo del professionista nell’ambito di operazioni deflattive del carico fiscale in aiuto ai CITTADINI.

 

Chi è il Geom. Giuseppe Cannarozzi

Libero professionista ed esperto in procedure catastali e contenzioso tributario in ambito catastale.

Socio ordinario presso GEO.VAL. Esperti -  Geometri Valutatori Esperti al n. 1665 (Full Member of the European Group of Valuer’s Associations -TEGoVA) – con sede in ROMA

Socio individuale presso GEO. C.A.M. - Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori  con sede in ROMA

Socio ordinario presso AGEFIS – Associazione Nazionale Geometri Fiscalisti con sede in IVREA (TO).