"100 Progetti Italiani", tra le eccellenze segnalate dalla Riccardo dell'Anna Editore c'è l'edificio ECO HI-TECH Babylon

Grande soddisfazione per l'azienda bitontina Maison Duerrebi S.p.A. dell'interior designer Antonio Ruggiero

Stampa l'articolo

Sin dall’installazione della prima colonnina per il rifornimento dell’auto elettriche (leggi qui: http://bit.ly/2r1f6ak), era chiaro l’obiettivo dell’interior designer Antonio Ruggiero: realizzare costruzioni che strizzassero l’occhio all’ambiente e al futuro.

La mission del bitontino e della sua azienda, la Maison Duerrebi S.p.A., è stata poi confermata da Babylon, il primo edificio ECO HI-TECH d’Italia in costruzione su via Togliatti (leggi qui: http://bit.ly/2q6M7CW).

Un progetto innovativo e audace, nato dalla collaborazione con lo Studio ADE dell’architetto Gaetano Lillo, che non è passato inosservato alla Riccardo dell’Anna Editore, tanto da finire in “100 Progetti Italiani”.

Il volume, curato dall’architetto Franco Bulgherini, nasce dalla voglia della casa editrice di valorizzare le eccellenze del Made in Italy e raggruppa i lavori dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero. Sono tutti “progetti presentati con un linguaggio nuovo, in cui estetica e tecnica sono veramente integrate e sanno esprimere al mondo la qualità della nostra cultura e della nostra capacità di innovare la storia dell'ingegneria, architettura e design”.

Tra le innovazioni non poteva dunque mancare Babylon, tempio dell’efficienza, funzionalità ed ambiente nel centro cittadino di Bitonto. Un’oasi capace di recuperare e produrre energia, di assorbire CO2, produrre umidità e ossigeno e proteggere dalle radiazioni radon e dall’inquinamento acustico.

Grande la soddisfazione del designer Antonio Ruggiero.

“Sono molto contento che Babylon sia riuscito a convincere autorevoli accademici e rappresentanti di importanti organismi nazionali” ha commentato l’imprenditore bitontino.

Tutti i progetti infatti sono stati visionati da un Comitato d’Onore, composto dall’arch. Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT (presidente), dalla dott.ssa Maria Carmela Giarratano, Dir. Gen. Ministero dell'Ambiente, dall’arch. Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC, dal dott. Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo, dal prof. arch. Francesco Moschini, Segretario Generale dell'Accademia Nazionale di San Luca, dalla prof.ssa arch. Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura, University Sapienza, dalla prof.ssa Arch. Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni Politecnico di Milano, dal prof. arch. Giancarlo Priori, Dipartimento di Architettura, University Federico II di Napoli, dall’arch. Franco Bulgherini, Curatore del Volume 100 Progetti.

Il libro è stato presentato ufficialmente il 4 maggio nel Salone d'Onore della prestigiosa Accademia Nazionale di San Luca in Roma.

In quell’occasione la Maison Duerrebi S.p.A. è stata inoltre insignita del Premio REGULA come main partner.