Alloggi popolari in via Nenni. Ancora tutto fermo, e i lavori partiranno davvero il 26 marzo?

Continua l'epopea infinita, e a sottolinearlo è il consigliere dem Antonella Vaccaro. Che chiede lumi anche sulle palazzine di via Gentile

Stampa l'articolo

Ma che fine hanno fatto le 14 palazzine in via Pietro Nenni?”.

Questo giornale telematico se lo chiedeva il 30 gennaio (clicca qui per leggere articolo http://bit.ly/2BDgpBj), allorché cercavamo di capire a che punto (morto?) fossero quegli alloggi popolari nella zona 167 attesi da anni, e lanciati in pompa magna dal sindaco Michele Abbaticchio in piena campagna elettorale.

I lavori sarebbero dovuti iniziare già a luglio, ma così non è stato, e ci avevano detto che “l'Agenzia regionale ha avuto qualche difficoltà con il Genio civilee che tutto sarebbe cominciato entro il 10 febbraio.

 

Il 10 febbraio? Ma di quale anno? Ovviamente, è stata un'altra menzogna, una partita di giro bella e buona. Tutto lì, in quella zona periferica, è ancora al palo.

A farlo notare è Antonella Vaccaro, consigliere comunale del Partito democratico, che da mesi sta seguendo la vicenda, cercando di districarsi tra i perché e i per come.

La piddina scrive questo su Facebook: “Come da impegno preso, da ottobre ad oggi non ho mai smesso di chiedere aggiornamenti, un paio di mesi fa circa ho anche fatto un'interrogazione indirizzata all'assessore e all'ufficio tecnico che mi aveva garantito massima disponibilità e soprattutto controllo affinché l'ARCA avviasse (in tempi utili) i lavori. 
Stamattina
(ieri mattina per chi legge, ndr) mi hanno comunicato che per l'ennesima volta l'avvio ai lavori è stato rimandato al prossimo 26 marzo. Non conosco le ragioni di questo continuo rinvio ma inizio davvero ad essere impaziente. Ho segnato nuovamente in agenda questo impegno e a fine mese verificheremo”.

Il 26 marzo, allora. Sarebbe una specie di regalo di Pasqua, se fosse davvero così.

 

Per chi si fosse perso le puntate precedenti (qui c'è tutto http://bit.ly/2DVVZZn), quelle di via Nenni sono 14 alloggi popolari con rigoroso risparmio energetico, solare termico, impianto fotovoltaico, isolamento termico elevato e in più le autorimesse sotterranee. E l'ascensore, fondamentale per salire e scendere lungo i sette piani del fabbricato. E Che sorgeranno con il fondamentale contributo dell'Agenzia regionale per la casa e per l'abitare (Arca, ex Iacp).

Queste abitazioni sono attese da oltre 10 anni, e cioè dalla seconda amministrazione targata Nicola Pice (2003-2008) e dai quattro milioni di euro strappati alla Regione per il Piano integrato recupero periferie (Pirp) per lavori che comprendevano gli appartamenti, il recupero di Villa Sylos e la parte esterna della scuola “Rutigliano”.

Seguono, poi, anni di dimenticatoio, ma per fortuna la prima amministrazione dell'attuale inquilino di Palazzo Gentile è riuscita a salvarli.

Altro conto, però, è capire quando vedranno la luce.

 

E gli alloggi popolari in via Diego Gentile? Vaccaro, poi, sottolinea anche un'altra questione. Lo stato di avanzato degrado e abbandono di alcune palazzine situate in via Ammiraglio Vacca all'imbocco di via Gentile, pienissimo centro della città.

Vorrei sapere – si domanda sempre su Facebook - se qualcuno ha segnalato le condizioni di questo edificio e, se così non fosse, se il Comune può provvedere a farlo”.