Ancora una vittoria per l'I.I.S.S. "Volta-De Gemmis". Uno studente premiato al festival di Bologna “La Repubblica delle idee 2018”

Allo studente Patierno, accompagnato dalla professoressa Visaggio, sono stati consegnati il premio, una Card Google Play e un attestato

Stampa l'articolo
Paulodybala10 - questo il suo nikname- è uno dei circa 40 componenti della redazione del giornale web, diretto dalla professoressa Isabella Visaggio, referente del progetto “Repubblica@ scuola, dell’Istituto Istruzione Superiore “Volta- De Gemmis” di Bitonto. Savino Patierno frequenta la classe 4B Meccatronica ed è vincitore del contest #piusicuri, annesso al corso di educazione civica del web, proposto da Repubblica@SCUOLA e Google. Si tratta di un video-corso di educazione civica del web pensato per aiutare gli studenti a informarsi con consapevolezza, a confrontarsi e a comunicare, a vivere al meglio i social network e comprendere le opportunità anche in termini di lavoro. Durante il corso, ciascun studente ha avuto l'opportunità di esprimersi sui temi legati alla sicurezza, ai dati, alle password e agli acquisti online . Paulodybala10 ha espresso il proprio parere e ha prodotto con originalità e creatività questo testo nella modalità tipica della comunicazione immediata digitale: “Per guadagnare maggiore sicurezza su internet l'unica soluzione è l'istruzione, perché solo conoscendo i rischi, possiamo provvedere a difenderci”.#PIUSICURI (#HASHTAG), Questa frase- secondo la giuria – si è attestata quale la più efficace per promuovere un uso più sicuro di internet. La premiazione si è tenuta il 9 giugno presso Palazzo Re Enzo, Sala degli Atti in Piazza del Nettuno a Bologna con Angelo Melone, giornalista caporedattore di Repubblica.it, Massimo Russo, giornalista, direttore della Divisione Digitale del Gruppo Espresso, e Alessio Balbi responsabile di Repubblica .it Allo studente Patierno, accompagnato dalla prof.ssa Isabella Visaggio, sono stati consegnati il premio, una Card Google Play e un attestato. Ancora un momento di entusiasmo e gioia per l’Istituto.