Bitonto celebra la "Giornata dei giusti" con la piantumazione di un albero in memoria di Anna Rosa Tarantino

Appuntamento per questa mattina alle 11.30 in piazza Marconi

Stampa l'articolo

Il Liceo Linguistico EUROPEAN LANGUAGE SCHOOL per il 4 anno consecutivo celebra ‘La Giornata dei Giusti’ con la ‘piantumazione di un albero di melograno’ in Memoria di tutte le vittime di mafia e in ricordo di Anna Rosa Tarantino, mercoledì 18 aprile c.a. alle ore 11.30 in piazza Marconi a Bitonto.

La manifestazione è in collaborazione con: Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Presidio di Bitonto; i Comitati di Quartiere (‘Urbis Cor’ •‘Croci Porta Robustina’ • ‘Nova Via’ • ‘Res Publica’ • ‘6Traetta’• ‘Quartiere Gallo’) e l’Istituto Comprensivo ‘Caiati - DeRenzio’.

Saranno presenti il Sindaco Michele Abbaticchio, gli assessori Rosa Calò e Rino Mangini.

Ospite dott. ANDREA LECCESE saggista pugliese - esperto di mafie e vincitore del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

La Giornata europea dei Giusti (European day of the Righteous) è una celebrazione con cadenza annuale – 6 marzo - proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di ‘Gariwo la foresta dei Giusti’ per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

L’Associazione ha ricevuto l'appoggio di importanti istituzioni Internazionali e realtà nazionali e tra queste anche l'associazione guidata da don Luigi Ciotti ‘LIBERA, numeri e nomi contro le mafie.

 A Bitonto viene celebrata da 4 anni, dedicando ogni anno il ‘simbolo’ scelto, ad un avvenimento o situazione che possa portare a sensibilizzare, accrescere, approfondire la conoscenza e l'interesse, soprattutto nelle nuove generazioni, verso le figure e le storie dei Giusti, con iniziative pubbliche.

Negli ultimi 3 anni, il liceo Linguistico European Language School di Bitonto con il patrocinio del Comune e dell’Ass.Gariwo, ha ricordato la data del 6 marzo con manifestazioni dedicate (piantumazioni o posizione di simboli simboleggianti la giornata).

Quest’anno il Liceo, in collaborazione con LIBERA presidio di Bitonto, i Comitati di Quartiere e una classe della scuola primaria Cassano, intende celebrare la GIORNATA dei GIUSTI un po’ in ritardo rispetto alla data del 6 marzo, ma la concomitanza con le votazioni e il maltempo, ha indotto lo spostamento.

Durante la cerimonia sarà piantumato un ‘albero di melograno’, quale Simbolo di resurrezione, di rinascita, la stessa che Bitonto sta impegnando a fare, dopo i tragici episodi di fine 2017, nei quali una Donna (la Signora Tarantino) - Giusta - ha perso la vita per mano criminale, una vita dedicata al lavoro artigianale, all’accudimento della sorella non vedente, agli altri.

L’albero verrà piantumato nel giardinetto di piazza Marconi dove già insistono altri simboli della Giornata dei Giusti e con il desiderio che tutto il Giardino possa essere dedicato ai Giusti come in tante città europee.

 

 

Gariwo, la foresta dei Giusti, acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, è un'organizzazione no profit con sede a Milano che svolge la sua attività a livello internazionale. Scopo dell'associazione, presieduta da Gabriele Nissim, è di accrescere e approfondire la conoscenza e l'interesse verso le figure e le storie dei Giusti, con iniziative pubbliche, l'uso dei mezzi di comunicazione, il sito internet e i social network. Altro principale scopo è quello di creare Giardini di Giusti nel mondo. La sua attività è sostenuta da un Comitato scientifico internazionale.