Concluso il primo Short Master in Italia in Criptovalute e bitcoin – strumenti teorico pratici per operare con le nuove valute digitali decentralizzate

I diplomati hanno acquisito una formazione completa tale da poter operare, negoziare e fornire consulenza specialistica in materia di conservazione, acquisto, produzione, vendita e spendita

Stampa l'articolo

Il 14 Aprile scorso si è svolta, presso l'Università degli Studi di Bari A. Moro, la cerimonia di consegna dei diplomi dell’innovativo Short Master dal titolo “CRIPTOVALUTE E BITCOIN: Strumenti teorico-pratici per operare con le nuove valute digitali decentralizzate” organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture) in collaborazione con Bitcoin Foundation Puglia e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

Avviatosi lo scorso 16 Febbraio, i corsisti hanno raggiunto l’ateneo barese da tutta Italia ed hanno avuto modo di conoscere analiticamente gli aspetti giuridici, economici, informatici e soprattutto pratici di questo peculiare argomento con il coordinamento del tributarista Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio - Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro – in sinergia con gli Avvocati Giuseppe Grisorio e Romina Centrone rispettivamente Presidente e Vicepresidente Bitcoin Foundation Puglia.

Ampio il ventaglio delle tematiche trattate dai relatori nel corso delle lezioni a cominciare dal Prof. Stefano Vinci su “le valute nell'era pre-computer: breve storia della moneta”, il Prof. Giuseppe Pirlo su il “Computazionale e la nascita delle criptovalute”, il Prof. Fabio Calefato su “Password e crittografia, Backup e offline storage”, l’ Avv. Giuseppe Grisorio su “Cos'è il bitcoin, La conservazione delle valute digitali, I casi specifici (ethereum, Litecoin,  Curecoin, Ripple) ed altri progetti cripto: the dao, l'hard fork, le scamcoin”, l’Avv. Giammario Battaglia su “Comprendere i rischi e difendersi dalle truffe”, l’Avv. Romina Centrone “Prima di comprare il tuo primo bitcoin: l’A B C delle criptovalute e panoramica sulle posizioni dei governi nel mondo”, l’Ing. Antonio Piscazzi su “Elementi di analisi delle reti: dentralizzate, decentralizzate, peer to peer”, l’Avv. Alessandro Ricciuti su “Internet of things e gli smartcontract”, il Prof. Avv. Luigi Iacobellis ha ampiamente trattato la delicatissima tematica dei Profili giuridici, economici e fiscali delle criptovalute e del bitcoin. Infine, l’aspetto delle esercitazioni pratiche è stato dettagliatamente curato dall’esperto in materia Avv. Giuseppe Grisorio (Presidente Bitcoin Foundation Puglia) grazie al quale i corsisti hanno acquisito le competenze tecniche necessarie per operare nell’ambito delle valute digitali decentralizzate.

A conclusione dello short master, Sabato 24 marzo 2018,  presso l'Aula Aldo Moro – Palazzo Del Prete,  ha avuto luogo la lectio magistralis del Prof. Avv. Antonio Felice Uricchio coincidente con le iniziative avviate dall’Università di Bari per i settanta anni della Costituzione Italiana. L’occasione ha visto la straordinaria partecipazione del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Prof. Avv. Franco Gallo, il quale ha trattato la tematica della “tutela dei diritti fondamentali nell’economia globalizzata: l’uguaglianza, la cittadinanza e la partecipazione”. I corsisti hanno avuto modo di confrontarsi e relazionarsi personalmente con il Presidente emerito nel dibattito che ne è seguito.

I corsisti hanno, infine, sostenuto un esame finale consistito nella redazione di una tesina su un argomento a scelta tra quelli trattati nel corso dello short master e nella conseguente seduta di discussione innanzi alla Commissione esaminatrice, presieduta dal Prof. Avv. Luigi Iacobellis e composta da due docenti dell’Università degli Studi di Bari e due Relatori Bitcoin Foundation Puglia ovvero l’Avv. Romina Centrone, l’Avv. Giuseppe Grisorio e Prof. Giuseppe Pirlo.