Publiredazionale/Signum srl – Partner Zucchetti e il software per la fatturazione elettronica

La Fatturazione Elettronica presto obbligatoria per tutte le imprese. Dal prossimo 01 gennaio, come prevede la legge di bilancio 2018, tutti i soggetti con partita iva, persone fisiche e giuridiche, dovranno emettere e ricevere fatture solo in via digitale

Stampa l'articolo

Un’azienda che mira ad essere leader tecnologico digitale per le imprese del territorio.

Ecco la mission di Signum srl – “soluzioni che lasciano il segno”, azienda bitontina con sede in via Felice Cavallotti, 4, specializzata in soluzioni software gestionali, ERP aziendali, soluzioni integrate per Consulenti fiscali e del lavoro e soluzioni web integrate.

Signum srl – partner Zucchetti (1° software house in Italia e ICT solutions) vuole ampliare la propria offerta sul territorio offrendo la propria competenza e la propria professionalità nell’ambito della fatturazione elettronica, sistema introdotto dalla legge di bilancio del 2018 che impone l’obbligo della fatturazione elettronica anche per i privati (business to business), intesi non come i consumers, ovvero i consumatori finali, bensì come titolari di partita IVA.

A partire dal 1° gennaio 2019, infatti, saranno valide solamente le fatture emesse e ricevute elettronicamente ed inviate attraverso il Sistema di Interscambio delle Agenzie delle Entrate. Si tratta di una normativa di legge che rappresenta una autentica vera e propria trasformazione digitale, che fa parte dell’intero processo della rivoluzione industriale 4.0: mira, in sostanza, a far scomparire il flusso di carta, quello analogico, e a digitalizzare ogni operazione. Dunque, è un obbligo di legge da interpretare come una possibilità da cogliere, un’opportunità di risparmio in termini economici, ambientali e temporali. Il flusso telematico, difatti, verrà solo gestito, i dati saranno caricati automaticamente e con estrema immediatezza, e non si dovranno più inserire manualmente.

Ma come si profilano il ruolo di Signum s.r.l. e Zucchetti S.p.A. in questo nuovo panorama legislativo?

Zucchetti ha recepito la normativa ed ha realizzato Digital HUB Zucchetti, ovvero un servizio online che consente di gestire l'intero processo di fatturazione in modo veloce ed efficiente, dalla generazione delle fatture all’invio allo Sdi (Sistema di Interscambio), fino alla conservazione digitale.

Signum, dal canto suo, grazie proprio alla partnership con Zucchetti, vuole essere l’intermediario di riferimento sul territorio tra questi nuovi software e le aziende che se ne dovranno dotare, proponendo loro queste nuove soluzioni digitali e offrendo competenza e professionalità nel supporto tecnologico.

A tal riguardo, Signum, in collaborazione con Zucchetti, ha organizzato lo scorso venerdì 27 aprile, all’hotel Parco dei Principi di Bari, nei pressi dell’aeroporto di Bari – Palese, un evento in-formativo rivolto alle PMI (piccole medie imprese), sia parco cliente che potenziale, per far comprendere loro i processi ed i nuovi flussi digitali. Un evento che si è sviluppato in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana, e che ha visto la partecipazione di circa 150 tra imprese e consulenti fiscali del territorio e non, con presenze anche da fuori provincia.

Importante, infatti, in questa nuovo scenario, è il ruolo del Consulente fiscale, che cambia radicalmente: egli non vedrà più il suo cliente finale portare le fatture cartacee per la tenuta della contabilità, ma riceverà in automatico dall’Agenzia delle Entrate il flusso digitale. Sostanzialmente, non sarà più un operatore che imputa i dati ma dovrà semplicemente gestirli.

Durante l’evento, ad ogni partecipante è stata somministrata una scheda di valutazione per conoscere il feedback ed i riscontri dei temi affrontati. I giudizi sono stati assolutamente positivi, come dimostra anche il fatto che circa il 90% di costoro hanno richiesto esplicitamente l’organizzazione di aggiornamenti periodici di formazione, con cadenza prevalentemente semestrale.

Dunque, Signum sul territorio per l’innovazione ed offrire soluzioni che lasciano il segno.