"Legittima difesa", ne discutono i giovani dell'Associazione Giovani Avvicati "Giuseppe Napoli"

Un convegno con illustri relatori il 24 Maggio 2017 ore 15.30, Sala degli Specchi, Bitonto

Stampa l'articolo

Il disegno di Legge N. 3785, approvato dalla Camera e attualmente al vaglio del Senato introduce sensibili novità normative in tema di "Legittima Difesa" ampliandone i margini. In base al testo approvato è possibile considerare proporzionata, la difesa attuata anche mediante l'utilizzo di armi, per difendere la propria incolumità, o quella dei propri cari o i beni nella propria casa/luogo di lavoro.

Alla luce di questa profonda innovazione normativa appariva necessario prospettare un quadro completo delle problematiche interpretative e attuative della nuova norma nelle varie fasi processuali nonché relativamente alla scelta della strategia difensiva più adeguata.

Di questo si parlerà nel convegno dal titolo:"legittima difesa: analisi e prospettive alla luce del disegno di Legge n. 3785" che si terrà il 24.05.2017 presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città del Comune di Bitonto alle ore 15,30 dove  su invito della Presidente  A.G.AVV (Associazione Giovani Avvicati "Giuseppe Napoli") Avv. Romina Centrone interverranno il Dott. Arturo Rutigliano, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato - Dirigente della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato presso la Procura della Repubblica di Bari, la Dott.ssa Luciana Silvestris, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura della Repubblica di Bari e l'Avvocato penalista del Foro di Bari Avv. Francesco Ruggiero.

Apriranno i lavori e saluteranno quanti interverranno l'Avv. Antonio Giorgino Commissario Straordinario dell'Ordine degli Avvocati di Bari e l'Avv. Gaetano Sassanelli Presidente della Camera Penale di Bari "Achille Lombardo Pijola".

L'evento organizzato dall'A.G.AVV "Giuseppe Napoli" è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Bari e patrocinato dalla Camera Penale di Bari "Achille Lombardo Pijola".

Ingresso libero e gratuito.

Agli avvocati presenti sarà rilasciato attestato di partecipazione.