Losacco scrive al Ministro Delrio: "Che il Governo analizzi la sicurezza del trasporto locale"

A sei mesi dalla tragedia ferroviaria tra Andria e Corato, nei pressi del passaggio a livello di Bitonto il treno passa e le sbarre restano alzate. E non è la prima volta...

Stampa l'articolo

Un'interrogazione urgente al Ministro Delrio dopo la pubblicazione sul web della foto che immortalava il passaggio a livello alzato nei pressi di Bitonto durante il transito del treno nella tratta che ha visto, lo scorso luglio, l'incidente dei treni tra Andria e Corato.

L'ha presentata il deputato barese del PD, Alberto Losacco.

"L'immagine - dice Losacco - ha giustamente suscitato grande indignazione da parte dell'opinione pubblica. Solo pochi mesi fa, per l'assenza di meccanismi di sicurezza automatizzati, su quei treni morirono 23 persone e 50 rimasero ferite. Apprezzammo, in tal senso, l'impegno del Governo ad innalzare gli standard complessivi di sicurezza per il trasporto locale, assieme a uno specifico forte impegno per quella tratta che ogni giorno trasporta migliaia di studenti e pendolari. Per questo, con l'interrogazione, vogliamo anzitutto portare all'attenzione del Governo quanto accaduto e, di conseguenza, sollecitare gli interventi che sono stati annunciati: nelle nostre comunità è ancora molto forte il dolore per la tragedia del 12 luglio e quell'immagine, purtroppo, ha riaperto una ferita. Bisogna fare in fretta, il Governo dica a che punto è con la road-map degli interventi e faccia tutto il possibile per accelerare le procedure."