Nuovo appuntamento per il processo partecipativo per la Rigenerazione Urbana

Venerdì 22 assemblea cittadina per condividere le azioni previste dalla SISUS

Stampa l'articolo

L’Amministrazione comunale di Bitonto intensifica l’impegno nel processo partecipativo per la rigenerazione urbana di importanti aree della città e propone un nuovo appuntamento alle ore 18 di venerdì 22 settembre nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città, dove si svolgerà un’assemblea cittadina.

L’incontro pubblico, realizzato in collaborazione con l’Urban Center Bitonto, è finalizzato a favorire ascolto, condivisione e partecipazione della comunità locale per l’individuazione delle azioni previste nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), il documento in fase di redazione necessario per la candidatura al bando pubblico, con il quale la Regione Puglia selezionerà le Aree Urbane e individuerà le Autorità Urbane finanziabili in attuazione dell'Asse Prioritario XII "Sviluppo Sostenibile", in particolare dell’Azione 12.1 “Rigenerazione urbana sostenibile” del Programma Operativo Regionale (P.O.R.) FESR-FSE 2014-2020.

Sono previsti gli interventi dell’architetto Federica Fiorio (assessore a Bitonto 2020, Pianificazione urbanistica, Opere pubbliche strategiche, A.P.P.E.A e Sviluppo tecnologico) e degli architetti Domenico Cannito e Maria Teresa Cuonzo (componenti dell’Urban Center Bitonto).

L’invito a partecipare è rivolto ai Comitati di quartiere, alle associazioni di categoria e a tutti i cittadini, chiamati a contribuire alla qualità del documento che rappresenterà la candidatura di Bitonto al bando regionale.

Un secondo appuntamento del percorso partecipativo perseguito dall’Amministrazione Abbaticchio è, poi, in programma lunedì 25 settembre, alle ore 18.30, sempre nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città. Qui sarà ospitata un’assemblea partecipativa, organizzata in collaborazione con il Comitato Zona Artigianale, sul processo di conversione della Zona Artigianale in Area Produttiva Paesaggisticamente ed Ecologicamente Attrezzata (A.P.P.E.A.).