“40 anni di ginnastica nel ricordo di Pietro Mennea”. Importante traguardo per la New Athletic Club

Celebrato ieri il compleanno della prima palestra di ginnastica voluta da Antonio De Palma

Stampa l'articolo
1° novembre 1974. A Bitonto, grazie ad Antonio De Palma, nasce la prima palestra di ginnastica con una cerimonia impreziosita dalla presenza di Pietro Mennea, già campione continentale sui 100 e i 200 piani.
Sono passati 40 anni dall’inaugurazione della ASD New Athletic Club, anni di successi e di sfide che il presidente Antonio De Palma ha lanciato e vinto, documentati anche dal video di foto mostrato ieri durante la manifestazione “40 anni di ginnastica nel ricordo di Pietro Mennea”, moderata dal giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Nicola Lavacca.
Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che resta attuale primato europeo post mortem, il barlettano è un esempio per tutti e, si spera, anche per i ragazzi che si avvicinano solo ora all’attività sportiva, come affermato dallo stesso De Palma.
«Ricordo Mennea negli anni ’70. Ad ogni raduno, veniva a trovare i fanciulli e le fanciulle di Barletta» racconta il suo allenatore Francesco Mascolo, tracciando le caratteristiche del campione: «calma, tenacia, seguiva gli allenamenti, era scrupoloso». Ecco per Mascolo le chiavi del successo di Mennea che ricorda come un uomo «schivo, riservato, non aveva grilli per la testa». È lo stesso allenatore a lanciare anche una proposta. «Ovunque ci sono strade, palestre intitolate a Mennea. Bitonto deve intitolargli qualcosa».
La dimensione privata del campione olimpico è anche una delle sfaccettature esaminate nel libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta” di Stefano Savella, edito da Stilo Editrice. Le sue lauree, le sue pubblicazioni, ma anche e soprattutto i suoi sacrifici che lo hanno portato alle vette mondiali, nonostante le difficoltà degli esordi.
Ma il vero protagonista della serata è Antonio De Palma.
«40 anni non si inventano, non si esiste senza professionalità» commenta l’assessore allo sport Domenico Nacci, portando i saluti del sindaco, impegnato nel Consiglio metropolitano a Poggiorsini, e dell’intera giunta. «Mennea è sicuramente un esempio di sport, ma noi tutti dobbiamo prendere esempio da Antonio De Palma e dalla sua esperienza. Bitonto, quando vuole, dimostra di valere».
Parole di stima sono arrivate anche dal Presidente Regionale della Federazione Ginnastica Italiana, Lorenzo Cellamare. «La ginnastica è una disciplina di servizio. Antonio ha fatto ginnastica dal primo giorno per sostegno alle altre discipline nella palestra» afferma Cellamare, ricordando anche che De Palma «ha sfidato società con più storia e più quotate, come quella di Giovinazzo, creando a Bitonto un polo di discipline». Per questi motivi, a lui va una targa di merito che va a sommarsi a quella ricevuta dai membri della palestra “per il lavoro svolto e per quanto ancora farà” e alla rivista sul taekwondo ricevuta in omaggio dal Presidente Regionale della Federazione Italiana Taekwondo, Martino Montanaro.
La celebrazione dei 40 anni dell’ASD New Athletic Club però non finisce qui. Il 10 novembre, infatti, al Teatro Traetta sarà proposto lo spettacolo “Il Nostro caro Lucio… emozioni, musica e teatro”, scritto da Mariangela Zingaro, per ricordare Lucio Battisti, mito della canzone italiana.