Anci, Damascelli: “Interagire con le categorie, loro attività spina dorsale del sistema economico”

Il consigliere nazionale nella Commissione “Attività Produttive e Innovazioni Tecnologiche”: “Semplificare le procedure”

Stampa l'articolo

Le attività produttive rappresentate da agricoltori, artigiani, commercianti, terziario e servizi, e infinite micro imprese sono la spina dorsale del sistema economico italiano”, ha attaccato così Domenico Damascelli, Consigliere Nazionale Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Vicepresidente di “Idee Comuni”, il suo intervento a Roma per l’insediamento della Commissione Attività Produttive e Innovazione Tecnologica, presieduta dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

È necessario che l’Anci inizi una costante interlocuzione con le varie categorie economiche e le organizzazioni professionali affinché ci si occupi delle difficoltà di tante piccole aziende, che rappresentano una realtà molto importante e vitale per le economie locali”, ha proseguito Damascelli.

Che, anche in questa occasione, non ha fatto sconti sulla questione dell’Imu sui terreni agricoli, esprimendo, ancora una volta, la sua energica disapprovazione verso “una nuova imposta scriteriata, immorale, inopportuna e illogica, che inevitabilmente danneggerà l’agricoltura, un settore produttivo essenziale per l’economia del Paese”.

L’innovazione tecnologica nelle città va incentivata e valorizzata. Le fibre ottiche, ormai,  dovrebbero essere considerate urbanizzazioni primarie, ma affinché tutto si traduca in un vantaggio per il cittadino e non in ulteriori aggravi di procedure”, ha osservato.

Inoltre, molte piazze, ahimè, non hanno un wi-fi oppure, se ne sono dotate, non funziona. Tanti uffici pubblici ne sono sprovvisti e nei centri storici vanno introdotte strumentazioni che potrebbero offrire maggiori servizi e, quindi, migliore accoglienza ai turisti”, ha concluso Damascelli.