Banchi, cattedre, sedie e impianti fotovoltaici. Alcune scuole bitontine si rifanno il look

Da settembre alcuni istituti scolastici subiranno un vero e proprio restyling, anche grazie a un assegno da 750mila euro della Regione. I pannelli solari dovrebbero essere installati già nelle prossime settimane.

Stampa l'articolo

Più banchi, tavoli, sedie, nuovo arredo e, soprattutto, energia pulita e rinnovabile grazie agli impianti fotovoltaici.

Per alcuni istituti scolastici cittadini, già a partire da settembre, ci sarà un vero e proprio restyling.

Alla scuola dell'infanzia “Collodi” (primo circolo didattico “Nicola Fornelli”), per esempio, dopo la protesta di genitori e maestre, arriveranno ben 160 nuovi banchi, con tanto di sedie e cattedre.

Nuovi tavolini rivolti esclusivamente alla mensa, invece, sono previsti proprio alla “Fornelli”, “Caiati”, “don Tonino Bello” di Palombaio.

Non è tutto, perché il piatto forte sta negli impianti fotovoltaici che saranno installati sui tetti di quattro istituti scolastici.

La Regione, infatti, ha staccato un assegno di 750mila euro per dotare di pannelli solari la “Fornelli”, “Caiati”, “Rutigliano”, “don Tonino Bello”.

I lavori di installazione dovrebbero iniziare a breve, in modo tale che entro fine anno le scuole interessate possano produrre energia pulita e rinnovabile.

Soddisfatto il sindaco Michele Abbaticchio, secondo cui questo intervento rientra nel vasto piano di efficientamento energetico che l'amministrazione sta perseguendo da un paio d'anni.

«Tutto quello che facciamo non sarà mai abbastanza perché sono i nostri figli - afferma il primo cittadino - ma un segnale forte sulla scuola e sui nuovi servizi, nel mare di tagli governativi e comunali che abbiamo affrontato, l'abbiamo ancora una volta dato».