Carta europea turismo sostenibile, oggi primo incontro a Bitonto per la candidatura di Lama Balice

Appuntamento alle 16.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile

Stampa l'articolo

Oggi, martedì 6 ottobre alle ore 16.30 nella sala degli specchi del Comune di Bitonto si terrà il primo dei tavoli territoriali promossi nell'ambito del percorso di candidatura del Parco Naturale Regionale Lama Balice per conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Il percorso partecipativo si colloca nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia Italia 2007- 2013 - Progetto Environmental Park (E.Pa.) che tra gli obiettivi strategici si pone di migliorare la qualità della vita, preservare ed efficacemente gestire l'ambiente e aumentare la coesione sociale e culturale.
L'elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico. Si tratta di un importante strumento coordinato da EUROPARC Federation che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate. La CETS, quindi, certifica la condivisione di una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile, definito come "qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette", come stabilito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) 
I tavoli territoriali, aperti al pubblico, si terranno anche nel comune di Conversano e nel palazzo della Città Metropolitana ex palazzo della Provincia) a Bari.
Il programma degli appuntamenti è disponibile qui.

La Carta è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.