Comune, ecco dodici nuove assunzioni. Ma tutte, o quasi, per mobilità

Abbaticchio: "Abbiamo deciso di concentrarci in modo particolare sul settore Territorio su precisa volontà del dirigente Sangirardi"

Stampa l'articolo

Dodici nuove assunzioni (di cui 4 vigili urbani) entro la fine del 2014, più altre nel 2015 e nel 2016. Ma tutte, o quasi, per mobilità.

Dopo l'infornata dell'anno scorso, altre facce nuove sono in arrivo a Palazzo Gentile per cercare di alleviare, almeno in piccola parte, la grave carenza numerica del personale.

La giunta ha licenziato l'atto di indirizzo per il programma di fabbisogno 2014, che prevede la copertura, per mobilità, di 9 posti, alcuni dei quali andati a vuoto nel 2013: 2 geometri al settore Territorio; 1 istruttore amministrativo e uno contabile in quello Affari generali; 1 funzionario contabile e 1 ragioniere nel settore Finanziario; un geometra al settore Lavori Pubblici; un addetto amministrativo al reparto Demoeconomico; un agente per il corpo di polizia municipale. A queste assunzioni per mobilità, si dovrebbero aggiungere, poi, altre 3 persone che andranno a rimpinguare il corpo di polizia locale, e che saranno i vincitori del concorso bandito qualche anno fa.

«Tra le varie situazioni presenti – afferma il sindaco Michele Abbaticchio abbiamo deciso di concentrarci in modo particolare sul settore Territorio su precisa volontà del dirigente Sangirardi, che ha segnalato l'inadeguatezza delle risorse umane a fronte della notevolissima mole di lavoro pregresso ed inevaso».«Queste assunzioni – prosegue il primo cittadino – sono possibili perché abbiamo rispettato il patto di stabilità nel 2013, pensiamo di rispettarlo anche quest'anno, abbiamo rispettato, nel 2013, la spesa per il personale relativa al 2012, e pensiamo di farlo anche nei prossimi anni. Per quelle che contiamo di fare nel 2015 e nel 2016, bisognerà rispettare le condizioni di legge previste».

Dopo il disco verde della giunta, adesso la palla passa agli uffici che dovranno preparare gli avvisi pubblici in modo tale da procedere con le assunzioni entro il 31 dicembre.

I nuovi arrivi si sommeranno ai 9 dipendenti (sui 15 per i quali erano stati banditi gli avvisi pubblici) in servizio dall'anno scorso.