Consulta del Volontariato, tre incontri per parlare di Città metropolitana, sanità e nuove povertà

Iniziativa in collaborazione con Assessorati alla Cultura, Welfare e Pubblica Istruzione. Primo appuntamento sabato per discutere dell'ente che sostituirà la Provincia di Bari.

Stampa l'articolo

La Consulta del Volontariato, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Welfare, nello spirito della partecipazione attiva della comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto, e della comunità d’ambito di Paolo del Colle alle celte operative di prospettiva nei nuovi scenari locali e territoriali, ha inteso promuovere il programma “Il percorso comune: ApparteniAMOci. Partecipazione attiva della Consulta nelle nuove prospettive locali e priorità sociali: nuove povertà, sanità, Città metropolitana”.

L’evento prevede tre appuntamenti in cui saranno trattate distintamente alcune priorità sociali complesse e di grande rilievo per la nostra comunità.

Alla luce del valore sociale dei temi in trattazione, che influiranno soprattutto sulle generazioni più giovani, il dibattito-tavola rotonda sarà aperto al pubblico e dovrà indicare chiarezza di prospettive e di finalità programmatiche-pragmatiche.

I tre appuntamenti si terranno tutti presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

Si parte sabato 20 settembre, alle 17, con “La Città Metropolitana e la fusione tra Comuni: prospettive strutturali e sociali”. Interverranno: Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto; Francesco Cariello, onorevole del Movimento Cinque Stelle; Francesco Ventola, Presidente della Provincia BAT (Barletta – Andria – Trani); Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo; Francesco Massarenti, consigliere del quartiere Saragozza di Bologna; Michele Marannino, Docente di diritto; Mimmo Rubino, funzionario di banca.

Il secondo incontro è previsto per venerdì 3 ottobre alle 17,30 e si parlerà di “Diritto alla salute: la sanità, pubblica di prossimità dopo la riconversione ospedaliera a Bitonto”. Dal Piano di rientro al Programma operativo 2013-2015: gli obiettivi nei servizi sanitari integrati ospedale-territorio.

Terzo ed ultimo appuntamento, martedì 7 ottobre, sempre alle 17,30: qui si discuterà di “Nuove povertà: Osservatorio permanente della Rete e contrasto ai disagi sociali”.