Damascelli e Rossiello: "Il Comune chieda lo stato di calamità naturale"

"Il sorprendente evento atmosferico ha causato ingenti ed irreparabili danni a tutte le coltivazioni orticole, determinando la loro totale o parziale perdita"

Stampa l'articolo

"L'ondata di maltempo che ha investito la Puglia all'inizio di gennaio ha seriamente compromesso diverse colture dell'agro rurale di Bitonto. Per questo, richiediamo al Comune di Bitonto di avviare le procedure necessarie per richiedere i sopralluoghi tecnici, condizione necessaria affinché si possa dare reale e concreto sostegno ai nostri agricoltori". 

Così il consigliere regionale e capogruppo al Comune di Bitonto di Forza Italia, Domenico Damascelli, e la consigliera comunale Carmela Rossiello, che hanno inviato una formale richiesta al Sindaco per un intervento immediato in questa direzione. 

"Il sorprendente evento atmosferico –aggiungono- ha causato ingenti ed irreparabili danni a tutte le coltivazioni orticole, determinando la loro totale o parziale perdita. Anche i campi già preparati e per cui la raccolta è prevista a maggio (come le patate), hanno subito seri danneggiamenti così come risulta gravemente compromessa la campagna olearia. Per il settore olivicolo, infatti, sono riscontrabili problemi alla vegetazione delle giovani piantagioni, rischi di scuoiatura delle piante secolari e serie complicazioni alla fase di formazione di piccoli fiori bianco-verdi (mignole) che, a seguito dell'allegagione, si trasformato in olive. Una situazione da cui le imprese del settore escono con le ossa rotte e grandi difficoltà nel coprire i costi di produzione. Dunque, è necessario che la Regione si attivi per ottenere dal Ministero la dichiarazione dello stato di calamità naturale. Ma, ancora prima, ogni Comune è chiamato a richiedere all'Ufficio Provinciale Agricoltura della Regione Puglia che siano effettuati i sopralluoghi per accertare i danni alle colture. Chiediamo con forza –concludono Damascelli e Rossiello- che il Comune avvii immediatamente le segnalazioni utili per la rilevazione dei danni subiti dalle piantagioni agricole, permettendo agli agricoltori di beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali, previdenziali e bancarie previste dalla legge".