I Grilli Bitontini: "Degradati e pericolosi i muretti che costeggiano la ferrovia su via De Capua"

Il Regolamento Edilizio Comunale prevede che le recinzioni debbano avere un aspetto decoroso, intonato all’ambiente e rispettare tutte le caratteristiche richieste dall'Ente

Stampa l'articolo

Nella sagra dei muretti in cemento che si svolge ormai da decenni su tutto il territorio nazionale, Bitonto sembra essersi  guadagnato un posto di tutto rispetto.

Essendosi ormai il perimetro cittadino esteso ben oltre le vecchie mura, molti cittadini e vari enti hanno pensato di concorrere alla difesa della città erigendo in maniera estemporanea muri e muretti in solido cemento facciavista si,  ma facciabrutta. Veramente brutta.

Sorvoliamo momentaneamente sugli aspetti estetici, su cui pure avremmo da ridire e su cui ci riserviamo di intervenire con qualche piccola proposta in sede apposita, e richiamiamo l’attenzione dei nostri amministratori su una situazione che sembra attenere alle condizioni di decoro e sicurezza.

Come sarà sicuramente noto a tutti, via  Antonio De Capua  costeggia la sede dei binari delle Ferrovie Nord Barese. Ultimamente le stesse hanno eseguito lavori di armamento del raddoppio dei binari proseguendo poi con opere accessorie e quindi intervengono ripetutamente demolendo pezzi del muro in cemento e ripristinandolo poi con un generoso nuovo getto di cemento stando bene attenti a misurare il dosaggio di cemento in modo che risalti bene la differenza fra vecchio e nuovo.

Apprezzabile il tentativo teso al decoro, resta però il fatto che il muretto esistente, già fortemente degradato in alcuni tratti, sta assumendo il classico aspetto dalla “pezza a colore” con cui, in altre epoche, si poneva rimedio a strappi nei pantaloni occorsi durante imprudenti quanto azzardate scorribande fra sassi e rovi della campagna circostante anche quei binari.

Non bastando, in alcuni tratti sono ormai venuti alla luce i ferri di armatura, componendo cosi delle interessanti espressioni di arte moderna.

Potrebbe essere bello, ma non lo è.

Potrebbe essere pericoloso e lo è.

Cerchiamo, non tanto sommessamente, di porre all’attenzione della Amministrazione Comunale ed al personale tecnico della stessa qualche osservazione in materia di sicurezza:

Lunghi tratti del muro di delimitazione su via De Capua hanno perso la iniziale regolarità del cemento e presentano le punte aguzze della breccia annegata nel cemento, quella che era in origine una superficie levigata e regolare,  pur brutta a vedersi ma almeno inoffensiva, è diventata una pericolosa carta vetrata a grana grossa. Molto grossa.

Il muretto presenta numerose lesioni che lasciano qualche dubbio circa la sua stabilità

Per una grande parte il muro indicato ha una altezza che non impedisce lo scavalco e probabilmente non risponde alle norme di sicurezza che riguardino la sicurezza e anche la restante parte non assolve in alcun al compito modo di  impedire l’accesso ai binari o che qualcuno scherzosamente scagli qualche oggetto verso i convogli in transito.

Nessuna barriera al rumore è stata realizzata e, che sappiamo, neanche prevista.

Ne saranno sicuramente allietati gli abitanti della zona. Qualche rilievo fonometrico no?

Nella costruzione del doppio binario ovviamente si è reso necessario ampliare i portali in acciaio che sorreggono le linee di contatto, ma qualche misura sembra essere stata sottovalutata visto che uno dei tralicci, potenzialmente interessato da scariche a 3000V è posizionato a ridosso del muretto e raggiungibile semplicemente allungando un braccio.

Da notare che nel tratto menzionato la sede dei binari è ad una quota inferiore al piano viario e di conseguenza parrebbe venir meno la prevista altezza di sicurezza delle linee di contatto.

Si nota poi un sezionatore a corna attaccato ad uno dei tralicci la cui proiezione a terra  cade abbondantemente sul marciapiedi che costeggia il muretto. Questo tipo di dispositivi, in caso di errata manovra, possono innescare archi e proiezione di materiale metallico fuso.

La cartellonistica pubblicitaria installata a ridosso del muro sembra troppo vicina alla linea di contatto; in caso di forte vento cosa potrebbe succedere?

Tutto regolare?

Sicuramente le Ferrovie Nord Barese rappresentano una importantissima infrastruttura per la nostra città e non abbiamo dubbi che abbiano seguito pedissequamente decreti e normative ma quel che vediamo non ci tranquillizza.

Noi Grilli Bitontini crediamo che qualche approfondimento dal punto di vista della sicurezza debba essere fatto e che debba essere fornita alla cittadinanza qualche rassicurazione.

Riportiamo di seguito un estratto del Regolamento Edilizio Comunale come puro promemoria

Art. 10.5  - RECINZIONI E CANCELLI -

Le recinzioni devono avere un aspetto decoroso, intonato all’ambiente e rispettare tutte le caratteristiche e distanze - dal ciglio stradale e dalle curve - richieste dall’Ente preposto alla gestione della viabilità su cui prospettano

Gli strumenti urbanistici generali e/o attuativi possono dettare norme e prescrizioni particolari per le recinzioni. 

Tutte le aree destinate all’edificazione ed ai servizi dallo strumento urbanistico e non ancora utilizzati - e quelle di pertinenza degli edifici esistenti anche se privati - devono essere mantenuti in condizioni tali da assicurare il decoro, l’igiene e la sicurezza pubblica. 

Il Sindaco può disporre i provvedimenti necessari per assicurare il rispetto di tali condizioni sotto comminatoria dell’esecuzione d’ufficio a spese del proprietario inadempiente

In attesa che si integri nel  Regolamento edilizio Comunale una prescrizione che impedisca per sempre la realizzazione di manufatti che altro non fanno se non deturpare le immediate periferie e, in alcuni casi, anche  zone non proprio periferiche, sperando anche che qualche proposta di riqualificazione dei muri esistenti possa essere veicolata attraverso l’Urban Center, considerato che ci aspettiamo anche la solita risposta della “mancanza di fondi” e sollevando il dubbio che non la comunità debba occuparsi di intervenire ma chi ha il dovere di garantire le condizioni di sicurezza, chiediamo alla Amministrazione di farsi parte diligente nel richiedere alle Ferrovie del Nord Barese S.p.A di eseguire urgentemente i lavori di messa in sicurezza e manutenzione del manufatto in questione in attesa di chiarimenti sulla questione sicurezza.