I servizi anagrafici diventano a portata di click con la piattaforma egov.ba.it

Consentirà ai cittadini e alle imprese di ottenere online i certificati anagrafici e altri servizi innovativi

Stampa l'articolo

È stata presentata ieri mattina la piattaforma egov.ba.itche consentirà ai cittadini e alle imprese di ottenere online i certificati anagrafici e altri servizi innovativi.

La piattaforma, realizzata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Exprivia S.p.A., Links Management & Technology S.p.A. e Telecom Italia S.p.A, si inserisce all’interno del progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” a cui hanno aderito 33 dei 41 Comuni metropolitani.

«A dare valore legale ai documenti – ha spiegato Luca Colomba, project leader di Links Management & Technology S.p.A. – ci sarà il timbro digitale del Comune di appartenenza e un grafo in basso in cui sarà presente, automaticamente, anche la firma del sindaco. La piattaforma consente l’ingresso tramite una registrazione di log in (User name e password) che porterà chi ne usufruisce a stampare comodamente i documenti a casa propria».

Il nostro Comune ha seguito molto velocemente l’iter tecnologico grazie all’impegno della dott.ssa Maria Gabriella Scattone, responsabile del Servizio Informatico comunale, della dott.ssa Angelica Milillo, responsabile del Servizio Demografico, e dell’assessore al ramo Giuseppe Fioriello.

«Questo è stato un notevole passo in avanti per i cittadini, per le Forze dell’Ordine e per chi non ha abilità di movimento – ha commentato il sindaco, Michele Abbaticchio -. Il lavoro di Fioriello dimostra che quando viene data una delega specifica il peso politico e il risultato diventa molto più efficace. Bisogna dare atto che in un momento di crisi il cittadino vuole sapere quale sarà il domani della sua città, avere un segnale forte per la sua quotidianità e questo potrebbe esserlo».

«Questa sintesi informatica ha portato ad avere una rappresentazione reale e concreta per tutti i nostri concittadini – commenta l’assessore Fioriello -. La sitazione di fiducia nei  confronti della politica è ai minimi storici, ma questa è la dimostrazione tangibile dei progetti virtuosi e fruibili dall’intera collettività».

I cittadini saranno affiancati, qualora ne avessero bisogno, dai ragazzi del Servizio Civile presso l’Ufficio Anagrafe o presso l’Ufficio Iat del Torrione Angioino.