III Giornata della memoria e dell’accoglienza. L’Auxilium partecipa con un momento interreligioso

Si terrà oggi presso la Chiesa dei SS. Medici, alle ore 11

Stampa l'articolo

Il 3 ottobre è stato quest’anno dichiarato a livello istituzionale come “Giornata nazionale della memoria e dell’accoglienza”, inseguito alla tragedia di Lampedusa che nel 2013 ha causato la morte di 368 migranti.

Le manifestazioni legate a questa giornata sono arrivate, però, alla terza edizione e tra tutti si annovera la partecipazione di tutti i centri di accoglienza della Cooperativa Auxilium in Italia.

L’ente bitontino ha pensato di creare un momento di preghierapresso la Chiesa dei SS. Mediciche si terrà oggi alle ore 11 e al quale saranno presenti gli ospiti del centro d’accoglienza insieme agli operatori.

«E’ un momento importante –recita il comunicato stampa nazionale dell’Auxilium- non solo per il mondo dell’accoglienza, ma per la coscienza del nostro Paese e rende istituzionale la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza promossa dal Comitato 3 ottobre e dal Comune di Lampedusa e Linosa nel 2014 e 2015».

Inoltre, «l’Auxilium ha sempre aderito con convinzione attraverso tante manifestazioni pubbliche, momenti di preghiera interreligiosa, mostre ed eventi culturali che si sono svolte nelle due precedenti edizioni all’interno dei centri accoglienza e nelle relative città. Tutto questo perché riteniamo fondamentale ricordare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragedia di Lampedusa».