Il miracolo della vita. Dopo quasi 15 anni, nasce una bimba a Bitonto: è la piccola Michelle Pia

Gli operatori del PPI: "Viviamo ogni giorno morti e tragedie, finalmente è la vita che ha inizio"

Stampa l'articolo

È trascorso esattamente un anno da quando, l’anno scorso, mi recai all’Ufficio Anagrafe e con il signor Buquicchio, carte alla mano, matite e pc, per chiedere i dati dei nati a Bitonto. 

Così, con l’ausilio del nostro collaboratore statistico Nicola Morea, emerse un decremento medio annuo relativo pari al – 25,12 %.

Il 2013 Bitonto ha fatto segnare il minimo storico di nuovi nati (appena 514) e il 2014 non è di certo andato meglio (i dati ad agosto 2014 segnavano 267 nati). Per chi è un po’ allergico ai numeri e alle percentuali i dati, tradotti, dicono che stiamo lentamente andando verso un tasso di natalità pari a zero.

Ma le buone notizie, saranno pure piccole gocce in un oceano, ogni tanto arrivano.

Sono trascorsi quasi 15 anni da quando, nel nostro ex nosocomio non nascono più bimbi e in questo lungo periodo i tagli, i governi, i politici hanno pensato di toglierci l’impossibile senza donarci nulla di quel che, forse, ad una città di 60 mila abitanti spettava.

La città, però, è una grande mamma ed ogni tanto ripaga delle tante nefandezze che vengono compiute: erano le 22.25 del 23 luglio scorso quando nel nostro Distretto Socio Sanitario s’è udito un piccolo vagito.

Era la piccola Michelle Pia, nata da una giovane donna bitontina di 31 anni al quinto parto.

Ad assistere la donna al parto nel Punto di Primo Intervento, la dott.ssa Marina de Ruvo e gli infermieri Romina Papappicco e Francesco Liso assieme al dott. Thierry Yomo, che, successivamente, ha trasportato, con l'autista Carlo Ricchiuti e il soccorritore Mimmo dell'Olio, mamma e figlia all’Ospedale “di Venere” di Bari.

«Siamo purtroppo abituati ad avere a che fare quasi sempre con malattie, morti e tragedie – commentano dal PPI -. Il 23, invece, il turno è iniziato all’insegna dell’ottimismo: finalmente è la vita che ha inizio!».

Speriamo che questa nascita sia di buon auspicio anche ad una eventuale ri-nascita della nostra struttura ospedaliera…