Il Premio Gerbera 2016 assegnato alla Fondazione Santi Medici

E' stato premiato il progetto “Verso una città del benessere solidale. La forza della marginalità: costruire, abitare, curare”

Stampa l'articolo

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e la Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” di Roma hanno inteso assegnare il Premio “Gerbera d’oro 2016” alla Fondazione 'Opera Santi Medici Cosma e Damiano - Bitonto - Onlus' per il progetto “Verso una città del benessere solidale. La forza della marginalità: costruire, abitare, curare”.

Il riconoscimento è stato attribuito con questa motivazione: «Progetto innovativo e di comunità che riesce a coniugare la pianificazione urbanistica territoriale con quella socio-sanitaria, assicurando la continuità assistenziale. L’obiettivo è quello di abitare il territorio inteso come avere cura, prendendo a cuore le marginalità e le contraddizioni del territorio stesso.Il progetto, che coinvolge l'intera città di Bitonto,va infatti nella direzione di una 'città del benessere solidale', che possa adeguarsi ai bisogni del territorio, una 'città vivibile' grazie alla creazione di strutture socio-sanitarie-assistenziali quali: Hospice, Case alloggio, Case di accoglienza e Centri diurni ed infine una 'città educativa che educa la comunità'. Il progetto rappresenta un modello innovativo per tutto il Meridione, la realizzazione di un nuovo modello di Welfare».

Il Premio è stato consegnato ieri, in occasione della Conferenza Stampa di presentazione della XV Giornata Nazionale del Sollievo 2016, presso l'Auditorium del Ministero della Salute, alla presenza del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Avv. Enrico Costa, il Sottosegretario di Stato, dott.ssa Angela D'Onghia, dell’Assessore della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, dott. Antonio Saitta, il Presidente della Regione Puglia, dott. Michele Emiliano e del Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti, dott. Emilio Carelli.

Ha ritirato il Premio il Presidente della Fondazione, don Vito Piccinonna, che ha voluto ringraziare il suo predecessore Mons. Francesco Savino, attuale Vescovo di Cassano all’Jonio, e l’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, nonché quanti, amministratori, operatori e volontari operano per “Organizzare la Speranza” attraverso le opere segno realizzate all’interno della Fondazione a favore degli ammalati, dei più vulnerabili e poveri. 

«Il premio "Gerbera d'oro 2016" rappresenta per la Fondazione un ulteriore riconoscimento di un lavoro e di una intuizione ultra ventennale - ha commentato don Vito Piccinonna -. A don Ciccio il merito di quelle intuizioni originarie che sono diventati prassi concreta e vissuta ispirando il desiderio di recuperare la dimensione della marginalità in chiave costruttiva. La filiera dei servizi che la Fondazione santi Medici possiede, in sinergia con altre realtà vicine come la Giovanni XXIII nel rapporto con il Comune di Bitonto mette in atto quella sussidiarietà circolare che spinge una città intera ad assumere i tratti della solidarietà. alla vigilia della giornata del sollievo (domenica prossima) tale riconoscimento diventa ulteriore stimolo a continuare con tenacia e senza riserve alla costruzione di una società sempre più inclusiva, a partire dai più fragili». ????

Concludendo il suo intervento don Vito Piccinonna ha voluto rivolgere un augurio e un impegno a tutti i presenti e alla famiglia della Fondazione attraverso le parole del Card. Carlo Maria Martini: «La città sorge per meglio integrare le persone, per far sì che le loro capacità siano meglio espresse. Si intreccino con quelle degli altri, i loro bisogni trovino migliore e più rapida risposta. La città è dunque un fatto umano, un fatto organizzativo che nasce dall'intelligenza e dalla volontà di ricerca di un bene comune».