Istituto "De Gemmis-Traetta", intitolato l'auditorium al prof. Morea. Tanti i ricordi commossi

Cerimonia toccante. Molti gli interventi che hanno ricordato il docente scomparso nei mesi scorsi

Stampa l'articolo

Una giornata all’insegna delle emozioni e della commozione, nella memoria e nel ricordo di un padre di famiglia, di un uomo, di un educatore e di un appassionato del sapere, che ha lasciato tracce indelebili in chiunque lo abbia conosciuto ed incrociato nel proprio percorso di vita.

Sabato mattina scorso è stata intitolata l’auditorium dell’Istituto per l’Agricoltura “De Gemmis – Traetta” al compianto professore Arcangelo Morea, scomparso nei mesi scorsi.

Alla cerimonia, moderata dal dirigente scolastico dell’Istituto, Maria Rosaria De Matteis, hanno partecipato i famigliari del prof. Morea – la moglie Rossella, i figli Giorgio e Novella, e i fratelli – l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vito Masciale, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ed il rettore della Basilica dei Santi Medici, don Ciccio Savino.

La giornata è iniziata con la famiglia che ha scoperto la targa all’esterno dell’auditorium, ed è proseguita con un momento toccante di ricordo e memoria, per poter far vivere tra i presenti la figura del prof. Morea. Un pensiero unico accomuna tutti: non un semplice docente ma qualcosa di molto di più. Arcangelo Morea è stato un padre di famiglia, un amico che ha spronato alla vita, è andato alla continua ricerca del sapere, dell’analisi e dell’approfondimento, un esempio di cittadinanza attiva, accanto ai più deboli e a chi è in difficoltà. Ha saputo ascoltare, dialogare, confortare e invitare tutti, persino negli ultimi suoi istanti di vita, al sorriso, all’allegria, alla voglia di guardare avanti e lottare fino in fondo per fortificare le proprie idee.

«Il prof. Morea era innamorato dell’insegnamento, visto come un mestiere ed una vocazione fondamentale nella sua crescita umana – ha ricordato la dirigente De Matteis. Ci ha educato tutti quanti a combattere per le proprie idee, a difendere i più deboli e a mettere sempre la propria faccia in tutto».

«Arcangelo Morea è stato un vero scrigno di sapere, impegnato com’era anche in politica, nel sociale, a scuola, contribuendo anche nella crescita dell’istituto agrario “De Gemmis – Traetta” – ha commentato l’assessore Vito Masciale –. Ha insegnato la sua idea di una città a misura d’uomo nuova, attraverso i servizi pubblici, l’edilizia popolare, la rivalutazione del centro storico, il coordinamento delle forze dell’ordine, le politiche sociali ed occupazionali a sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Non amava palchi, slogan o discorsi in politichese, preferiva il dialogo e l’ascolto, per una politica della trasparenza e dell’entusiasmo».

Spazio poi all’intervento sentito di don Ciccio Savino.

«Angelo era l’antiretorica, cogliamo le sue grandi lezioni di vita, appassionate ed appassionanti. Io ed Angelo siamo figli delle cultura del ‘68 che ci ha fatto declinare l’utopia, ci ha fatto condividere i sogni, ci ha educato a sognare insieme e non rinunciare mai alla passione. Noi siamo figli dell’eros, siamo figli di un rapporto con la vita vissuto con le viscere».

Il rettore del Santuario dei Santi Medici poi si rivolge ai ragazzi. «Non fatevi fregare dai social network, dove c’è un imbarbarimento ed impoverimento delle parole. Tornate a leggere, come faceva Angelo, oggi tutto è fluido, Angelo era una persona dai pensieri lunghi, era un contemplativo, un mistico che provava a tradurre in prassi i comportamenti, gli stili di vita in cittadinanza attiva».

Tante le iniziative organizzate per continuare a fare memoria del prof. Arcangelo Morea.

La prima, proposta da don Ciccio Savino, è quella di raccogliere tutti gli scritto del prof. Morea per tramutarli in una pubblicazione a tutti gli effetti. La seconda è stata organizzata dai docenti dell’istituto: un conto aperto a “Save the Children” per favorire una raccolta fondi finalizzata alla costruzione di una scuola in una regione molto povera dell’Etiopia, il Tigrai.

La terza iniziativa, invece, è stata annunciata dalla famiglia: l’introduzione di una borsa di studio annuale per studenti meritevoli. Ad annunciarlo la vedova Rossella.

«Facciamo vivere questo auditorium, come luogo dove poter ospitare eventi culturali, presentare libri. Lui non si poteva accontentare, questa sua inquietudine e curiosità, lo hanno portato a sperimentare qualcosa di nuovo sempre. Questo ci deve far credere meno incomprensibile la sua morte. Abbiamo condiviso da sempre la passione per i giovani, nell’investire nel futuro. Sento il desiderio di continuare con delle azioni concrete, dando un’occasione annuale, istituendo una borsa di studio a nome di Angelo che sarà consegnata al termine dell’anno scolastico per uno studente che si è distinto nell’impegno scolastico e che necessita magari di un aiuto. Questo è un piccolo segno, ma se ci aiuterete potremo portare avanti un progetto che con lui abbiamo ed avete condiviso».