IVª edizione de "Il Bosco Incantato". Ecco il programma tra musica, poesia ed escursioni

L'appuntamento è per il 27 agosto alle ore 20 per una notte ricca di sorprese

Stampa l'articolo
Bitonto, città dei festival. Ieri, nella suggestiva cornice del Torrione angioino è stato presentato "Il Bosco Incantato", nonché IVª edizione della Notte bianca nel bosco che si terrà il 27 agosto dalle ore 20.00. 
Si tratta di quattro percorsi che vedranno piccoli e grandi escursionisti alternarsi tra trekking e spettacoli di diverso genere. 
La novità di quest'anno è l'aver inserito nel programma uno stralcio del festival "Ti fiabo e ti racconto", che è giunto alla sua 21ª edizione ed è organizzato dalla compagnia Teatrermitage in collaborazione con il  Teatro Pubblico Pugliese. In particolare, «abbiamo accettato di buon grado -ha dichiarato Vito d'Ingeo, direttore artistico del festival- di trasferire nel bosco di Bitonto un appuntamento tipicamente urbano di "Le strade che ridono", proprio per il nesso con il luogo tipico di una favola o mito. Avremo quattro postazioni e ben sei momenti spettacolari che adotteranno linguaggi teatrali diversi».
Queste quattro postazioni rientrano nel percorso giallo, in leggera salita e di 700 m. 
Nel piazzale grande, alle ore 20.45 (con repliche alle ore 21.30/22.15/23) ci sarà "Sconcerto per tubi", uno spettacolo a cura di Nando e Maila che coadiuva il teatro al circo. 
Invece, presso la masseria della città alle ore 20.30 e, poi, alle 21 la compagnia Kuziba Teatro si esibirà in "Un bosco di storie", dove verrà utilizzato un linguaggio narrativo e verrà permesso ai bambini di creare storie. Successivamente, alle ore 22 e in replica alle 22.45 la stessa compagnia metterà in scena "Accendi la notte", ulteriore esempio di teatro narrazione in cui verranno raccontate antiche leggende sotto un manto blu di stelle.
Nell'area ex Picnic, Silvio Gioia -noto per la sua collaborazione con Radiodervish- metterà su un teatro d'ombre in due appuntamenti: alle ore 21 (con repliche alle ore 21.45/22.30/23.15) "Incanti d'ombre" e alle ore 20.30 "L'ombra dell'acqua". 
Infine, nel piazzale piccolo superiore sarà presente Ilaria Carlucci con "Corri, Dafne!", ulteriore esempio di teatro narrazione che si incentrerà sul mito di un amore impossibile e andrà in scena alle ore 21.15 (con repliche alle ore 22/22.45/22.30). Mentre, alle 21.30 (e poi alle 22.15/23/23.45) ci sarà un esempio di teatro danza con il "Grunch". 
E' confermata anche quest'anno la collaborazione con "Fare verde" e "Murgia Enjoy", che si occuperanno del percorso azzurro, un'escursione guidata di 2,5 km della durata di circa 2 ore. Partiranno ogni venti minuti dalle ore 20 alle 23 gruppi di cinquanta persone che potranno assistere a una serie di spettacoli: musica antica e popolare dei Folkèmigra; la presentazione del libro di poesie "Ardite nostalgie" di Alessandro Robles in compagnia di Mario Sicolo, giornalista e direttore del "Da Bitonto"; musiche tradizionali del sud Italia di Radicanto e l'esibizione di "Okiko the Drama Company", i cui attori interpreteranno fate ed elfi della Luna.
Per fare qualche numero, che sia di buon auspicio «l'anno scorso abbiamo ripetuto questo percorso per ben dodici volte -ha precisato Beppe Cazzolla, presidente del Fare Verde- e abbiamo registrato una partecipazione di più di 600 escursionisti».
Il percorso rosso prevede un'escursione lunga 10 km, per cui sono aperte ancora le iscrizioni fino al raggiungimento delle cinquanta persone, a cura del trekkers Corrado Palumbo. Partirà alle ore 20.30 (max alle ore 21) dalla Masseria di città e dura mediamente 3 ore e mezza. 
«L'obiettivo è quello -ha precisato Rocco Rino Mangini, assessore al marketing territoriale- di rivivere il bosco quotidianamente e non solo straordinariamente, rifacendoci a quelle che erano le abitudini famigliari degli anni '70-'80».
E ancora: «Vogliamo inculcare l'idea di dover proteggere un altro nostro bene comune, ristrutturare per lo meno la masseria del bosco, cercare di illuminarlo con un impianto che sfrutta l'energia solare, ricreare alcune zone picnic e segnare alcuni percorsi».
Si raccomandano gli escursionisti di salvaguardare l'ambiente, lasciarlo pulito ed rispettare le norme antincendio. «Il bosco è un'importante risorsa ed insieme al Comune, siamo tenuti a valorizzarla e rispettarla -ha concluso il presidente del Fare Verde-. Mi sono accorto che l'elemento escursionistico attira molta gente, ormai lontana da questa realtà da tempo. Perciò, ci siamo impegnati dal 2009 con il Campo Paolo Colli e dal 2013 con la Notte Bianca nel Bosco».
A due km dal Bosco (sito nella strada provinciale 89, km 17,000) ci sarà l'area parcheggio, si pagherà un ticket simbolico di 2 euro e si usufruirà del servizio navetta (dalle ore 20 all'01.00).
Ovviamente, il cittadino potrà prendere parte all'iniziativa a qualsiasi ora, entro i limiti suddetti, e non sarà vincolato a seguire in alcun ordine i percorsi descritti. Nel piazzale grande vi saranno due gazebo, gestiti da Fare Verde e dallo Iat, per ricevere le informazioni e iscriversi alle escursioni. Ci sarà anche un servizio per aiutare i diversamente abili. 
Inoltre, si consiglia di indossare qualcosa di comodo, portarsi la cena a sacco e una torcia perché saranno illuminati il piazzale grande e le aree in cui ci saranno gli spettacoli solo durante la loro esecuzione.