“La Puglia che non t’aspetti” e Bitonto vola nel Regno Unito col Gal Fior d’Olivi

Educational tour a Peterborough inserito nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Pugliesi nel mondo”

Stampa l'articolo
 

Promuovere il territorio, le eccellenze artistiche ed enogastronomiche di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi agli operatori del turismo inglesi per attirare dal Regno Unito sempre più visitatori amanti delle tradizioni e della ruralità.

È questo l’obiettivo dell’educational tour “La Puglia che non ti aspetti” che dal 27 al 30 aprile vedrà il Gal Fior d’Olivi protagonista a Peterborough (Inghilterra).

Inserita nel progetto di cooperazione transnazionale “Pugliesi nel Mondo”, l’azione coordinata dal Gal Meridaunia e dall’Italian Community Association mira a creare sinergia tra agenzie di viaggio e tour operator pugliesi ed inglesi per incrementare i flussi turistici sul territorio.

Il progetto coinvolge, oltre al Gal capofila ed al Gal Fior d’Olivi, anche i Gal Valle d’Itria, Serre Salentine, Luoghi del Mito, Valle della Cupa, Terre di Murgia, Murgia Più, Colline Joniche, Capo Santa Maria di Leuca, Ponte Lama, Terra d’Arneo, Conca Barese, Daunofantino, Daunia Rurale, Gargano, Terre di Otranto, Le Città di Castel di Monte, Sud Est Barese, che saranno impegnati, con l’ausilio di operatori selezionati nelle scorse settimane tramite procedura ad evidenza pubblica, a promuovere l’offerta turistica di una Puglia differente, legata alle tradizioni,  alla propria cultura e contemporaneamente dotata di una ricettività extralberghiera qualificata (agriturismi, B&b, dimore storiche, albergo diffuso) tipica delle aree rurali.

“Il progetto mira ad attirare l’attenzione di tour operator inglesi sulle zone rurali della Puglia – ha spiegato il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Per Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, grazie all’azione del nostro Gal, è l’ennesima vetrina importante, utile a trasformare questo territorio da “zona di passaggio” a “meta di arrivo” dei flussi turistici”.