Nuova Hyundai Tucson. E' bitontino il designer che ha curato gli esterni

Si chiama Nicola Danza e lavora a Francoforte come designer per l'azienda coreana

Stampa l'articolo
Nuova Hyundai Tucson. E' bitontino il designer che ha curato gli esterni Foto www.timemagazine.it

C'è un po' di Bitonto nella nuova Hyundai Tucson, l'ultimo modello di Suv sviluppato dalla celebre industria siderurgica multinazionale sudcoreana, nota in Europa soprattutto per la produzione di automobili.

È infatti nato nella città degli uliviil designer che ne ha curato gli esterni. Si chiama Nicola Danza elavora da dieci anni presso la Hyundai. Attualmente vive con la famiglia a Francoforte, in Germania, dove lavora come Exterior Design Manager per l'azienda coreana. È uno dei pilastri del team europeo di designer, che ha sede a Russenheim, vicino la città di Francoforte.

Nato a Bitonto 43 anni fa, sin dai primissimi anni di vita si è trasferito a Milano con la famiglia, dove aveva trovato lavoro suo padre Domenico. Ha frequentato l'Istituto Superiore di Informatica di Melzo, in provincia di Milano, e successivamente ha trascorso tre anni, nella sede torinese dell'Istituto Europeo di Design.

Dopo uno stage in Olanda, ha lavorato per tre anni per la Fiat e per altri due per la Lancia, prima di essere assunto dalla Hyundai.

Recentemente ha partecipato, per conto dell'azienda, al Salone dell'automobile di Ginevra, la kermesse annuale svoltasi quest'anno dal 5 al 15 marzo nella città elvetica. È qui, infatti, che i coreani della Hyundai hanno presentato la nuova Tucson.

Il lavoro e l'impegno di Nicola rappresentano senza dubbio un vanto per l'Italia, a dimostrazione di come il design italiano sia sempre in grado si sfornare talenti tali da essere apprezzati in tutto il mondo. Eper Bitonto che, da sempre, ha dato importanti contributi in ogni campo.

Ma allo stesso tempo rappresenta anche una triste realtà: quella di migliaia di figli della nostra terra che hanno dovuto abbandonare il proprio paese di origine per realizzarsi e avere quel futuro che l'Italia non è riuscita a garantire.

Ma tralasciamo ora tristi riflessioni su un tema purtroppo da sempre attuale. L'arrivo sul mercato europeo del nuovo Suv della Hyundai è previsto per la seconda metà del 2015. Dunque, tra qualche mese, ogni volta che la vedremo sfrecciare per le strade del vecchio continente potremo lasciarci prendere da un forte orgoglio, sapendo che, sotto quelle undici tinte di vernice disponibili, ci sarà l'ingegno e lo sforzo di un figlio della nostra città.