"Ottobre Rosa", la Lilt - delegazione di Bitonto scende in campo per la lotta ai tumori al seno

Ricco il programma di appuntamenti, dalla corsa ai concorsi fotografici. Questa sera in Piazza Cavour uno stand informativo

Stampa l'articolo

Come ogni anno, il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione del cancro al seno, tumore che più di ogni altro colpisce le donne (50.000 nuovi casi stimati in Italia per il 2016). L’ottobre 2016 della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è dedicato soprattutto alla prevenzione della malattia nelle più giovani: donne sotto i 50 anni che oggi sono vittime del 30% dei tumori al seno, ma non sono coinvolte nel programma di screening mammografico nazionale. Questo sia perché, nelle giovani, il rischio di indurre un tumore mammario con mammografie eseguite di routine, per esempio una volta l’anno, è più elevato per via della maggiore sensibilità del loro seno ai raggi X, sia perché le immagini che si ottengono sono meno “leggibili, per il fatto che il loro seno ha più tessuto ghiandolare che grasso.

Questo “ottobre rosa” si prospetta come un “mese rosa” costellato di appuntamenti da parte della LILT DELEGAZIONE DI BITONTO.

Il primo appuntamento si terrà questa sera dalle 19.00 alle 22.00 e vedrà la delegazione di Bitonto, in Piazza Cavour per la sponsorizzazione dell’AVON RUNNING che si terrà domenica 16 ottobre a Bari con partenza da Piazza Ferrarese.

In questa occasione, ognuno potrà contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione, iscrivendosi alla corsa (quota iscrizione 15€), avendo diritto a ricevere la nuova T-shirt 2016 realizzata da Diadora (sia nella versione da uomo che in quella da donna) oltre ad una sacca contenente vari prodotti Avon e di altri sponsor.

L’associazione si rivolge a tutto il territorio della nostra città metropolitana, affinché il riscontro sia il più ampio possibile, al fine di raggiungere l’obiettivo: acquistare un mammografo con tomosintesi, per mammografie tridimensionali, per consentire l'individuazione di tumori che si "nascondono" dietro il normale tessuto ghiandolare e diventano visibili solo quando raggiungono dimensioni decisamente maggiori.La Tomosintesi consente di scoprire almeno il 30% di tumori in più, in fase precoce.

Dal 8 al 16 ottobre,Palazzo Gentile, sede del Comune di Bitonto, si illuminerà di rosa e Corso Cavour risplenderà, per la prima volta, di una luce nuova grazie alla collaborazione del vice sindaco, la prof.ssa Rosa Calò, che ha permesso di “sognare in rosa”.

Il secondo evento riguarda il Concorso fotografico "PENSIERI IN ROSA": 1° Concorso Fotografico Città di Bitonto per la diffusione della cultura della prevenzione. Da regolamento sarà prevista una sola sezione ovvero, quella a tema libero, digitale in bianconero o a colori. Il concorso è aperto a tutti (dilettanti e professionisti) senza alcuna limitazione d'età. Solo i membri della giuria saranno esclusi dalla partecipazione.

Le foto stampate (formato 20x30) ed incollate su cartoncino nero (formato 30x40) dovranno essere consegnate entro il 23 ottobre presso GMS SERVICE in via Mazzini, 80, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Una giuria prescelta, valuterà le foto inviate senza conoscere l'autore. Non è prevista quota di partecipazione. Le foto valutate prescelte dalla giuria saranno utilizzate per allestire una mostrache si terrà venerdì 28 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso il Sedile di Sant’Anna – Palazzo Rogadeo (Biblioteca Comunale), in via D.G. Rogadeo, 52.

Le foto più belle saranno premiate con doni gentilmente offerti dai seguenti sponsor: Gadaleta -Digital Industries - Molfetta di Gianluca Gadaleta; Melania&Gino Saracino, Bitonto di Gino e Melania Saracino; Fuoriclasse - Gioielli e Bigoux – Bitonto di Valentino Ricci; Cose – Accessori Moda – Bitonto di Angela Pastano; Suite 43, Bitonto di Loretta Valentino; Gradisca – Bitonto diFrancesco D’acciò e Danilo Dell’Olio.

In occasione della mostra del 28 ottobre, grazie alla gentile collaborazione di Michele Antonio e dello staff della pasticceria Dolce Arte di Bitonto, sarà possibile gustare un pasticcino a forma di fiocchetto rosa, al fine di sostenere “dolcemente” le prossime iniziative indette dalla delegazione bitontina.

Ultima iniziativa che coinvolge i più giovani e che si svolge prettamente sul web (Facebook) è intitolata: "MI PIACE IL TUO SELFIE": dal 1° ottobre al 23 ottobre, sulla pagina FB della DELEGAZIONE LILT tutti coloro che lo vorranno, potranno aiutare a diffondere la cultura della prevenzione postando un SELFIE di gruppo con il nastrino rosa della campagna "Ottobre rosa", creato a proprio piacimento, a cui farà seguito uno slogan inventato per l'occasione.  I SELFIE che avranno ricevuto più "Mi piace" saranno premiati nella stessa sera della premiazione del concorso fotografico.

Gli sponsor di tale iniziativa sono: Mille Mania Bitonto di Michele Cannone eLa Vineria di Michele Priore.

«Durante tutti questi anni abbiamo sempre cercato, nel nostro piccolo, di avvicinare la gente e soprattutto le donne ad un concetto di salute che passa attraverso il volersi bene e il prendersi cura di sé, facendo prevenzione – spiega la dottoressa Anna Maria Marrone, fiduciaria della delegazione di Bitonto della Lilt - Si sono organizzati piccoli incontri seminariali e banchetti informativi ma, ci siamo accorti che le donne hanno paura quando si parla di prevenzione nella misura in cui questo ricorda loro un pericolo da scongiurare (il tumore al seno e non solo). Pertanto, quest'anno abbiamo voluto dare un taglio diverso al tutto e i "pensieri postivi in rosa" e i "selfie di gruppo"rappresentano il nostro inno alla vita. Prevenire è vivere e vivere è pensare in rosa!»