Pericolo scampato in via Santo Spirito. Il treno percorre i binari a passaggio a livello aperto

Il disservizio è stato denunciato alla Ferrotramviaria ma per la società "è impossibile che sia accaduto"

Stampa l'articolo

Ore 12.15 di una mattina di estate. Il tempo è clemente e il richiamo del vicino mare è inevitabile.

Qualcuno è su strada per raggiungere Santo Spirito, altri addirittura sono già di ritorno.

Tra questi ultimi c’è anche un nostro lettore. Il passaggio a livello è aperto e sta per attraversare i binari ma la sua corsa è interrotta dal fischio del treno.

“Per fortuna, il capotreno ha notato le auto sui binari e ha suonato – ci spiega -. Io e ad altri automobilisti abbiamo quindi cercato di fermare il traffico per consentirne il passaggio”.

Pericolo scampato, insomma, e così il nostro lettore ha deciso di recarsi nelle due stazioni bitontine per informare il personale di Ferrotramviaria.

“Poco più di un mese fa, abbiamo vissuto una grande tragedia. Vorrei evitare che si verifichino altre”.

Ma sia alla fermata “Medici” che a “Bitonto Centrale” è tutto deserto. “Ma è possibile che non ci sia nessuno? Eppure Bitonto Centrale non è una stazione secondaria”.

Il nostro lettore non si perde d’animo e decide di segnalare l’accaduto al Comando di Polizia Municipale.

“La vigilessa ha contattato direttamente la direzione di Ferrotramviaria”, ma accade l’incredibile.

“La società ha detto che è impossibile che tutto ciò sia accaduto, perché il passaggio a livello era in manutenzione e avrebbe dovuto essere del tutto chiuso e la strada bloccata”.

Gli automobilisti avrebbero potuto solo utilizzare la strada interna, “ma la strada era aperta e la deviazione non era segnalata. Nessuna indicazione né personale a deviare il traffico”.

“La Ferrotramviaria ha dichiarato che non aveva personale per questa mansione e che avrebbe dovuto provvedere la Polizia Municipale. Dall’altro lato i vigili urbani affermano di non essere mai stati a conoscenza della situazione, né di poter provvedere”.

La storia sembra davvero paradossale, ma la realtà è che stamattina si è sfiorata la tragedia.

E non è neanche la prima volta.

Solo qualche giorno fa, una lettrice ha scattato proprio le foto a corredo dell’articolo: un altro passaggio del treno con il passaggio a livello aperto.

È impossibile anche questo?