Sentinella del Creato, il gruppo scout Agesci Bitonto Tre impegnato nella pulizia di Lama Balice

L'iniziativa, in collaborazione con la Cooperativa Ulixes, ha coinvolto 30 ragazzi nel tratto urbano ed extraurbano del parco

Stampa l'articolo

Il gruppo Agesci Bitonto Tre – Reparto Kairos composto da 30 ragazzi fra i 12 e i 16 anni – ha partecipato ad alcune delle attività in programma per Sentinella del Creato, progetto della Regione Puglia - Servizio Ecologia, vincitore del bando ‘Grid-on-Green’ del ‘Programma regionale di informazione, formazione e educazione alla sostenibilità’.

Il progetto Sentinella del Creato ha come soggetti attuatori i Centri di Educazione Ambientale ‘Terra Mia’, ‘Oprhys’ e ‘Masseria Carrara’ ed è stato realizzato da una cordata di cooperative e associazioni del territorio attive sui temi dell'educazione ambientale. Fra gli altri hanno partecipato Laetitia scs, Associazione Centro Studi Didattica Ambientale Terrae, coop. Verderame, Ulixes scs.

Il progetto prevede attività di studio, formazione, informazione e educazione sulle cosiddette ‘aree marginali’, zone di confine con aree protette che, di norma, si trovano in condizioni di abbandono e che, per questo, sviluppano caratteristiche peculiari.

Sentinella del Creato ha focalizzato l’attenzione su Terzo Paesaggio e preso in esame alcune aree marginali nei territori di Poggiorsini e Spinazzola, Ruvo e Corato, Modugno e Bitonto.

Nel territorio di Modugno e Bitonto l'attenzione si è concentrata su tratto urbano ed extraurbano di Lama Balice.
Diverse le iniziative in programma. Fra queste, il coinvolgimento diretto del gruppo Agesci Bitonto Tre, già impegnato in un progetto Dal sogno al segnodedicato proprio alla Lama. Gli scout, coordinati dai capi reparto Francesco Lauta e Federica Maffei sono stati coinvolti nelle seguenti attività:

·        visite guidate, destinate ai ragazzi, nel tratto urbano e nel tratto extraurbano di Lama Balice;

·        visite guidate, destinate ai ragazzi e alla loro famiglie, nella Lama, in territorio di Modugno;

·        visite guidate al Museo Archeologico De Palo Ungaro di Bitonto, alla scoperta della storia dell'uomo nella Lama;

·        laboratori sul riuso creativo;

·        giornata di formazione sul Terzo Paesaggio dedicata ai genitori e ai capi scout;

·        giornata di pulizia della Lama;

·        indagine conoscitiva sulla percezione e sui desideratadei giovanissimi in tema di ambiente urbano;

·        animazione del convegno Lama Non Lama – che ha visto il forte coinvolgimento  in fase progettuale anche del focus Lama Balice dello Urban Center – in programma venerdì 24 giugno, a Bitonto, presso il chiostro di San Domenico nonché guida alla mostra fotografica Segni del terzo Paesaggio visitabile a latere del convegno;

·        lettura della fiaba Il mago di Ricicloz quale esito editoriale dello stesso progetto. 

Segue una dichiarazione degli esploratori del Gruppo Agesci:

«Siamo stati molto contenti di partecipare alle iniziative del progetto Sentinella del Creato perché anche noi siamo piccole e volenterose ‘sentinelle’: lo scoutismo ha come fine ultimo quello di dare la possibilità ai giovani di diventare ‘buoni cittadini e buoni cristiani’, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti a essere futuri ‘cittadini del mondo’, volenterosi di migliorare la propria società e proteggere l’ambiente in cui vivono. Anche per questo, la giornata più coinvolgente per noi è stata la giornata di pulizia della Lama. Abbiamo ripulito un tratto della Lama Balice corrispondente all’area compresa tra Piazza Castello e via Galilei grazie al permesso accordato dal proprietario che è anche il papà di un nostro esploratore. Abbiamo raccolto sacche di rifiuti organici e plastici e consegnato il tutto ad un tecnico dell’ASV che ne ha assicurato il corretto smaltimento. Speriamo che questa azione contribuisca al raggiungimento del 5% in più di raccolta differenziata del nostro Comune».