“Sport, ben-essere e disabilità” e “Così…per gioco”, due progetti per disegnare un nuovo futuro

Le iniziative, targate Elos e LIM, saranno presentate durante i convegni del 10 e 11 febbraio

Stampa l'articolo

Per anni l’uomo ha cercato l’elisir di lunga vita, una qualsiasi pozione in grado di garantire la longevità, senza sapere che la formula per il benessere e la giovinezza è composta da due semplici ingredienti: una corretta alimentazione e la costante attività fisica.

Due ingredienti semplici e facili da inserire nel menù della nostra vita, che se ben bilanciati e adoperati fin da piccoli, possono garantire una buona salute e un corretto stile di vita.

Tutto questo e molto altro sarà trattato nei convegni che si terranno il 10 e l’11 febbraio a Bitonto per presentare due progetti finanziati dalla Regione Puglia - Assessorato allo Sport: Sport, ben-essere e disabilità eCosì…per gioco.

Il 10 febbraio alle 18.30, presso l’Istituto Tecnico Economico “V.Giordano” in piazza Rodari, si parlerà di “Sport, ben-essere e disabilità”. Il progetto si inquadra in un disegno che mira a realizzare nel tempo un vero e proprio Polo- Socio Sportivo e culturale nell’ambito di zona “Bitonto - Palo del Colle”.

I relatori della serata Francesco Manfredi, medico fisiatra e delegato CIP Bari, Maria Concetta Rossiello, esperta in Sc. Delle Relazioni umane, e Rosaria Rapio, esperta in Scienze Motorie e Sportive, spiegheranno come l’attività fisica sia un elemento importante per la crescita psicologica, sociale ed emotiva, oltre che fisica.

Durante il convegno, moderato da Mario Sicolo, giornalista e direttore del da BITONTO, interverranno anche: Michele Emiliano, Raffaele Piemontese, Michele Abbaticchio, Domenico Conte, Marino Pellico, Raffaele Sannicandro, Giuseppe Pinto, Maria Grazia Lucia Donno, Vito Masciale, Francesco Scauro, Domenico Nacci, Lucia Greco, Vito Alberga, Francesco Bonasia, Arcangelo Fornelli, Anna Teresa Bellezza, Angela Pastoressa, Angela Maria Mangini, Maria Antonia Surriano, Angela Buono, Floria De Vivo, Antonio Salonna, Francesco Piccininni, Gaetano Martiriggiano, AngeloCaldarola, Vito Antonio Savino e Giuseppe Sannicandro.

Il progetto dal titolo “Così… per gioco” sarà invece presentato nel convengo dell’11 febbraio che si terrà presso la Masseria Didattica “Lama Balice” in via Burrone, 14 alle ore 18:30. L’iniziativa si propone di affrontare in modo pragmatico il tema dei corretti stili di vita (alimentazione ed attività motorie) nei bambini, con un approccio sociale, educativo e culturale. Il percorso messo a punto dalla LIM (Laureati In Movimento) oltre ad attività ludico-formative ed iniziative di alimentazione preventiva, prevede convegni e workshop rivolti agli insegnanti e ai genitori.

Per parlare di alimentazione, movimento e sani stili di vita nei bambini, insieme al moderatore della serata Nicola Lavacca, giornalista e fiduciario CONI, ci saranno Antonio Moschetta, ricercatore Airc, la biologa Marina Paciullo e Rosaria Rapio, esperto Scienze Attività Motorio Sportive.

Il dibattito sarà intervallato dagli interventi di: Michele Emiliano, Raffaele Piemontese, Michele Abbaticchio, Domenico Conte, Maria Grazia Lucia Donno, Francesco Scauro, Lucia Greco, Vito Albera, Domenico Nacci, Raffaele Sannicandro, Giuseppe Pinto, Marino Pellico, Carmelo D’Aucelli, Anna Teresa Bellezza, Maria Pia Giannocari, Angela Pastoressa, Angela Maria Mangini, Nicola Francesco Lucarelli, Suor Gabrielle Quadrelli, Maria Antonia Surriano, Angela Buono, Antonio Saracino, Alessandro Saracino, Angelo Caldarola, Vito Antonio Savino, Giuseppe Sannicandro e Francesco Bonasia.

Entrambi i progetti, oltre ad essere attività ludico-formative, hanno lo scopo di “facilitare” l’integrazione scolastica, sociale e sportiva.