Tre bitontini "sbancano" il Campionato di Cucina Italiana di Rimini con i sapori della nostra terra

Sono Enzo Persia (bronzo), Domenico Fallacara (argento) ed Emanuele Natalizio (bronzo)

Stampa l'articolo

La cucina è da sempre la regina della fantasia, dell’inventiva e dell’accostamento di sapori e sensazioni che riescono ad evocare un intero territorio.

Hanno portato alto l’onore della nostra Regione e della nostra città i bitontini Enzo Persia, chef in una sala ricevimenti di Bisceglie, Domenico Fallacara, chef di un ristorante di Bari, e Emanuele Natalizio, proprietario e chef del ristorante “Il Patriarca”, che hanno partecipato alla seconda edizione dei Campionati di Cucina Italiana presso il complesso fieristico di Rimini dal 18 al 21 febbraio scorso, all'interno della manifestazione Beer-Attraction.

I tre, inseriti nella categoria “Singoli” sia Senior che Junior tra circa 300 persone ed in quattro giorni di gare, hanno portato a casa un argento e due bronzi.

Le tipicità portate in tavola hanno rispettato le loro origini e il territorio, provando ad essere audaci ai fornelli e stupendo i giudici.

Medaglia d’argento. Triglia scottata con mandorle e salsa al pomodorino giallo; tonno rosso in crosta di tarallo quenelledi olive nere, rape stufate verdure di stagione e cipolla rossa.

Medaglia di bronzo. Merluzzo cotto in infuso di timo e limone su crema di sedano; verdure di stagione cotte in vaso cottura, sformatino di gambero rosso di Gallipoli e avocado con emulsione alla mandorla. Chips di peperone crusco di Senise.

Medaglia di bronzo. Filetto di baccalà all'arancia su salsa di pomodoro giallo e gamberi rossi con noci di capesante marinate con il loro corallo e uova di quaglia e tartufo bianco; insalatiera di patate e cipolla rossa marinata al vino rosso.  Cardoncelli e cime di rape al peperoncino.