Truffe ai danni di compagnie assicurative: 62 rinviati a giudizio

A processo, l’11 febbraio 2015, dinanzi al Tribunale di Bari, ci saranno due avvocati, quattro medici e decine di presunte vittime di incidenti stradali

Stampa l'articolo

Sono stati rinviati a giudizio, dal gup del Tribunale di Bari Mastrorilli, 62 degli 87 imputati per i quali la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di truffa ai danni di compagnie assicurative.

Le indagini della Polizia, coordinate dal pm Bretone, hanno evidenziato come quattro medici avrebbero predisposto certificati che attestavano false patologie dovute a sinistri inesistenti.

Per l’accusa, due avvocati erano incaricati, poi, di curare le pratiche per il risarcimento danni: in molti casi si tratterebbe di cadute accidentali causate da buche nell’asfalto.

Sono stati accertati oltre quaranta episodi di presunti falsi incidenti tra il 2006 e il 2008 in alcuni comuni della provincia di Bari, tra cui Bitonto, Binetto, Toritto, Grumo Appula, Palo e Modugno.

Nel procedimento si sono costituite partiti civili le quindici compagnie assicurative truffate e il Comune di Grumo.

I prosciolti in alcuni casi sono stati assolti per prescrizione dei reati, in altri per non aver commesso il fatto o perché questo non sussiste.

Intanto, a processo l’11 febbraio 2015, dinanzi al Tribunale di Bari, ci saranno due avvocati, quattro medici e decine di presunte vittime di incidenti stradali.