Un anno di fatti, eventi e personaggi. Nel nuovo numero del "da BITONTO" il bilancio del nostro 2016

Nel mensile di dicembre, da oggi in edicola, tanti approfondimenti e curiosità

Stampa l'articolo

Pochi giorni fa abbiamo salutato il 2016, un anno pieno di notizie positive e non.

Nell’inchiestadel nuovo numero del “da BITONTO”, in edicola da oggi, abbiamo cercato di riassumere i fatti salienti degli ultimi 12 mesi.

In prima pagina, invece, attenzione ai primi eventi di gennaio, dalla nevicata storica, che ha imbiancato la nostra città, al successo del bitontino Antonio Picciariello, nominato capo del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Amalfi.

Spazio poi alla nascita dell’Assoesercenti. L’intervista al presidente Gabriele Pice continua a pagina 2, dove troviamo anche l’intervista all’assessore Nicola Parisi su PUG e DPP e una considerazione sulla Giornata della Trasparenza.

Tempo di bilanci anche per il settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi che ci fa viaggiare tra scossoni a Palazzo Gentile e mutamenti politici avvenuti nell’anno appena trascorso. E ricco di novità si prospetta il 2017. I bitontini saranno chiamati a scegliere un “nuovo” sindaco e Consiglio comunale che dovrà fare i conti con tante priorità.

La campagna elettorale, d’altronde, è già in corso, non nelle piazze ma sui social network, dove si combatte a colpi di like e follower.

La sezione TERRITORIO di Viviana Minervini si apre con il racconto del Natale dei Comitati di Quartiere. Ma il Natale è anche solidarietà. Ne è un esempio la cooperativa Eughenia, impegnata dal 2003 nell’assistenza dei minori a rischio.

A concludere l’anno in bellezza, ci ha pensato invece “ItinerOLIO”, la quattro giorni dedicata all’olio extra vergine di oliva. L’evento, organizzato dall’Oliveti Terra di Bari, ha visto la partecipazione del prof Antonio Moschetta che ha ricordato le proprietà salutari del nostro oro verde.

Il 2017 per la cultura si apre con una nuova sfida: candidare Bitonto a Capitale della Cultura 2019. La “pazza idea” è raccontata dall’assessore Mangini nelle pagine di CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi. Il detentore della delega al Marketing Territoriale fa il bilancio anche del “Natale a Bitonto” e del concerto low cost dell’ultimo dell’anno.

Intanto la fotografa bitontina Martina Lucarelli si fa apprezzare in Italia per “Pelle”, il suo lavoro sul nudo artistico.

Spazio poi all’evento dell’Istituto Benjamin Franklin, con protagonista il professore d’inglese e comico John Peter Sloan, e alle giornate di studio del Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto su San Francesco da Paola.

Il Natale ha portato in dono alle FRAZIONI, settore di Carmela Moretti, tre uliveti strappati alla criminalità e diventati patrimonio comunale. Il nuovo anno invece impone una riflessione sulle Palombaio e Mariotto del futuro, rinnovate da un nuovo senso civico.

La sezione SPORT di Carlo Sblendorio si apre con il ricordo della gloria neroverde Mario Licinio, per poi ricordare il 2016 dolceamaro dell’US Bitonto e l’annata record dell’Omnia Bitonto.

Spazio anche all’Olimpia Torrione, ora affiliato al Genoa Calcio, e all’Atletico Bitonto, la squadra di calcio a 5 che ha chiuso l’anno con il secondo posto in classifica.

Anche nel numero di dicembre non mancano le tante rubriche: in “Terza Pagina” il racconto “Un soffio di vento” di Giulia Perrini“il Pinto della situazione” parte dalla riforma costituzionale bocciata per analizzare il presente e futuro del PD; Antonio Castellano ricorda Italo Giulio Caiati e Raffaele Abbaticchio, il militare bitontino a cui è dedicata una via cittadina; l’associazione “PraticaMente” dedica un articolo al Natale in periferia; Michele Giorgio parla del ruolo educativo dei nonni; Oronzo Maggio declina il Natale con le parole del prof. Felice Moretti; e Valentino Garofalo ci consiglia “Un’economia per l’uomo” di Joseph Stiglitz.

Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.