"Un patrimonio da tutelare". Al Convivium Sancti Nicolai si discute di diritti dei minori

L'evento è stato organizzato dalla sezione F.i.d.a.p.a di Bitonto in collaborazione con le associazioni Cifa Ong e Anpil Onlus

Stampa l'articolo

L'evento, tenutosi presso il Convivium Sancti Nicolai giovedì, è stato organizzato dalla sezione F.i.d.a.p.a di Bitonto in collaborazione con le associazioni Cifa Ong e Anpil Onlus.

I relatori intervenuti al dibattito sono Dr. Nicola Zito Presidente Anpil Onlus, Dr. Michele Augurio responsabile delle sedi Cifa e Anpil di Bitonto e Milano, la Dirigente dell'I.C. "C. Sylos" Angela Maria Mangini.

Alla serata sono intervenuti alcuni alunni dell'I.C. "Cassano - De Renzio", i quali, diretti dalla Prof.ssa Francesca Modugno, hanno arricchito l'evento con la recitazione di una poesia di Santa Madre Teresa di Calcutta, con l'interpretazione della canzone "Imagine " di J. Lenon con la lingua L.I.S. (Lingua Italiana Segni) e con la recitazione di uno stralcio della "Piccola Fiammiferaia". 

La Presidente della sezione bitontina della Fidapa, Dr.ssa Elena Gaudio, oltre a coaudivare sapientemente l'organizzazione dell'intero evento, ha presentato lo stesso, sottolineando l'importanza di ricordare i diritti dei minori che troppo spesso, ancora oggi, sono negati o dimenticati, non sono nei Paesi in via di sviluppo, ma anche in Italia.

Il Dr. Zito, ricollegandosi a quanto introdotto dalla Presidente Fidapa, ha presentato l'impegno dell'Associazione A.N.P.I.L. Onlus proprio relativamente alla tutela dei diritti dell'infanzia a livello nazionale ed a livello internazionale, attraverso le molteplici attività di cooperazione internazionale attive in Guatemala, Congo, Haiti e Paraguay. Il Presidente Zito ha concluso il suo intervento riportando l'esperienza dei tanti italiani che annualmente partecipano ai campi estivi che si svolgono nelle missioni dell'A.N.P.I.L., permettendo così ai volontari di toccare con mano la vita quotidiana in questi Paesi - caratterizzata da scenari naturali bellissimi ma anche da estrema povertà - e il lavoro che l'associazione svolge nelle missioni in favore dei minori e delle loro famiglie.

E' seguito l'intervento del Dr. Michele Augurio il quale ha fornito informazioni accurate in merito  agli accordi internazionali rispetto ai diritti dei minori e alle normative che regolano la tutela all'infanzia in Italia. Egli ha evidenziato come nonostante tutto ciò, siano ancora molti i bambini a cui è negato qualsiasi diritto, attraverso la visione di filmati e fotografie delle missioni in Congo.

Per ultima è intervenuta la Dirigente Mangini che ha sottolineato l'importanza della solidarietà, intesa come impegno sociale nei confronti della comunità, riportando anche l'esperienza diretta dell'I. C. "Sylos" in cui sono attivi 4 sostegni a distanza con l'Associazione A.N.P.I.L. Onlus, grazie alla dedizione del corpo docente e alla sensibilità delle famiglie e degli alunni, i quali hanno instaurato uno scambio epistolare con i 4 minori haitiani sostenuti, mostrando il loro entusiasmo nel contribuire alla crescita di coetanei distanti migliaia di chilometri ma vicini nell'essere bambini.

L'evento si è concluso con l'intervento di Annamaria Avena che la letto la lettera riportante la toccante esperienza da madre adottiva, di una presidente Fidapa.