Ztl (Zona a traffico limitato), installate le prime telecamere. Ecco tutte le limitazioni

I varchi saranno quattro: via Pasculli - piazza Cavour, piazza Minerva, via Planelli - via Rogadeo, piazza Cattedrale

Stampa l'articolo
Sono partiti in questi giorni i lavori per l'installazione dei varchi della zona a traffico limitato.
Le telecamere serviranno a   riconoscere gli autorizzati e nel multare immediatamente chi non lo è, tramite la lettura delle targhe delle automobili.
La Ztl cittadina prevede 4 varchi. Tra via Pasculli e piazza Cavour, piazza Minerva, tra via Planelli e via Rodageo, tra piazza Cafariello e piazza Cattedrale. 
Gli autorizzati sono circa 140 e sono quelli inseriti dalla polizia municipale nei mesi scorsi in una lista apposita, la white list, che ne consentirà il sistema di rilevamento automatico.
Il regolamento prevede tre tipologie di autorizzazione: giornaliero, temporaneo o permanente. Le prime varranno 24 ore dall'orario di emissione. Le seconde hanno validità fino a 90 giorni e dopo possono anche diventare permanenti, ma solo su presenza di precisi requisiti. Quelle permanenti, invece, hanno validità per oltre 90 giorni. 
Le autorizzazioni consentono la circolazione limitatamente alle vie e percorsi indicati. Dal comando di polizia locale, inoltre, hanno pensato anche a 14 tipologie di “permessi”, a seconda delle categorie di appartenenza. Un tipo di autorizzazione, per esempio, sarà dato ai residenti della zona a traffico limitato non possessori di posti auto, eccetto la propria. 

Un'altra è rilasciata ai titolari di esercizi per il commercio nonché agli artigiani che effettuino la vendita diretta al pubblico in appositi locali ubicati all’interno nelle zone in questione. Per tali soggetti, sarà possibile accedere dalle 6 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, nei giorni di apertura dell’esercizio. La sosta sarà di 45 minuti con esposizione del disco orario. Per gli idraulici, falegnami, elettricisti, e per tutti coloro che effettuano lavori a domicilio, l’accesso sarà consentito soltanto nei giorni feriali dalle 7 alle 19, con sosta di 90 minuti.

Vita dura anche per “le due ruote”: i motocicli e i ciclomotori dovranno essere condotti a mano e con il motore spento nelle ore di funzionamento fissate dalle 20.30 alle 24.
"Continua il nostro cammino verso una città più sostenibile - commenta il sindaco Michele Abbaticchio -. I varchi della zona a traffico limitato con controllo targhe elettronico sono ormai installati per un centro antico più a misura di bici e pedoni con bambini. Il tutto a pochi giorni dalla partenza dei lavori di riqualificazione di via Togliatti".