Si celebra oggi la Quarantottesima Giornata Mondiale della Terra

Per richiamare l’attenzione pubblica e del mondo politico su forme di energia, alternative a quelle provenienti da combustibili fossili, e sulla responsabilizzazione individuale verso la sostenibilità ambientale

Stampa l'articolo

Si celebra oggi la Quarantottesima Giornata Mondiale della Terra (http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Mondiale-della-Terra), che decorre ogni 22 aprile.

La celebrazione è nata il 22 aprile del 1970, a seguito di iniziative in tema ambientale, avviate del senatore statunitense Gaylord Nelson per richiamare l’attenzione pubblica e del mondo politico su forme di energia, alternative a quelle provenienti da combustibili fossili, e sulla responsabilizzazione individuale verso la sostenibilità ambientale.

A ricordare l’impegno assunto in tali direzioni da 192 Paesi del mondo, anche l’Italia festeggerà “il22 aprile 2018”, con il “Villaggio per la Terra” (http://www.villaggioperlaterra.it/), in programma a Roma alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese (cit. articolo del 13 aprile 2018 al seguente link: http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/la-quarantottesima-giornata-mondiale-della-terra.htm).