"Da Platone a John Cage: musica, silenzio, bellezza", il secondo appuntamento di "sApericena"

Lo speaker di serata sarà Raffaele Pellegrino, docente di Sotria e Filosofia nei licei

Stampa l'articolo
Giovedì 20 luglio, ore 19.00, presso il Plancheto, si terrà il secondo incontro di sApericena. "Con la cultura si mangia", organizzato dall'associazione di filosofia "Rivolte logiche": un morso di FILOSOFIA DELLA MUSICA: "Da Platone a John Cage: musica, silenzio, bellezza", con RAFFAELE PELLEGRINO (docente di Sotria e Filosofia nei licei).

Il percorso musicale scorge la bellezza nell'emozione etica della musica. Scopriremo che i suoni vibrano dentro di noi proprio perché sono fatti dello stesso spirito dei silenzi. Parleremo del rapporto tra la musica e il mondo degli affetti attraversando le fenditure del suono muto. In fondo l'unico modo per ascoltare la musica è quello di restare in silenzio, come due amanti che pulsano senza paura di confessare il loro segreto.

Breve bionota dello speaker:

Raffaele Pellegrino (Bari, 1986) vive a Valenzano. È docente di Storia e Filosofia nei Licei, Cultore della Materia in Storia della Filosofia 2, Storia della Filosofia dei Diritti Umani, Filosofia e Saperi di Genere c/o l'Università degli Studi di Bari, è ricercatore e collaboratore del nucleo operativo didattico dell'IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) e insegnante di Chitarra Classica presso la scuola "Il Coretto" (Bari). Le sue ultime ricerche alternano la filosofia della musica all'impegno pugliese nella Resistenza.
Beve birra artigianale apa, ipa, blanche e stout solo durante i sApericena.