"Del Racconto, il Film". Appuntamento dedicato a donne e adolescenti

Il 20 luglio in piazza Cattedrale alle 19.30 la giornalista “Donne come noi” con la giornalista e coautrice del libro Michela Ventrella. Segue la proiezione di “50 primavere” (Lenoir)

Stampa l'articolo

Ritorna a Bitonto, la nona edizione del Festival Cinema & Letteratura, Del Racconto, il Film , la rassegna organizzata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Giancarlo Visitilli.

Venerdì 20 luglio, Piazza Cattedrale, ore 19.30, un appuntamento interamente dedicato alle donne, dal titolo Del Racconto, le Donne, in collaborazione con Coop. Alleanza 3.0 e l’associazione La Giraffa Onlus.

Si comincia con la presentazione di “Donne come noiAAVV (Sperling e Kupfer) con la giornalista di Donna Moderna e coautrice del libro Michela Ventrella e Eugenia Carfora, preside della scuola di Caivano, la cui testimonianza viene raccontata nelle pagine del libro, insieme a storie di ordinario coraggio femminile. All’incontro partecipano anche il magistrato Lilli Arbore e lo psicologo, Vito Calabrese per indagare e raccontare il mondo dell’adolescenza e della scuola.

Donne come noi” è il libro-progetto in cui 34 giornalisti di Donna Moderna hanno raccontano le cento italiane contemporanee che hanno realizzato cose eccezionali.

Eugenia Carfora, intervistata da Michela Ventrella, è proprio una di loro: è la preside di “ferro” dell’istituto Viviani-Papa Giovanni di Parco Verde, a Caivano, a pochi passi dal palazzo dove si è consumato il brutale omicidio della piccola Fortuna Loffredo. Eugenia Carfora si batte da anni contro la dispersione scolastica in un luogo in cui è ancora molto alta, dove regna l’omertà e le regole da rispettare sono quelle della malavita. Con il suo lavoro dà speranza a quei bambini “nati adulti”, bambini a cui l’infanzia è stata tolta. In occasione dell’appuntamento con Del Racconto, il Film la preside racconterà la sua testimonianza di vita.

Segue la proiezione di “50 primavere”, di Blandine Lenoir, racconto sensibile e delicato di quel momento di grande cambiamento femminile, alla soglia dei cinquant’anni, tra panico e tenerezza.

In occasione di questo appuntamento sarà proiettato il cortometraggio Sugo, realizzato dall’Isituto Fornari di Molfetta.