"La stòrie de re Sànde Mìidece". Racconto a fumetti in dialetto bitontino tra storia e leggenda

E’ una storia a colori che sarà presentata da Antonio Sicolo e Chiara Cannito come riscontro positivo per i pellegrini e devoti bitontini dei Santi Medici

Stampa l'articolo

Domenica 16 novembre, presso l’Aula Magna della Basilica dei Santi Medici sarà presentato “La stòrie de re Sànde Mìidece”.Modererà l’incontro Carmela Minenna.Saranno presenti gli autori del libro Antonio Sicolo e Chiara Cannito.Insieme a loro ci saranno Rino Mangini,assessore al marketing territoriale,Don Ciccio Savino,rettore della Basilica,Paolo Azzella, grafico ed editore di Quorum Italia SpA,Nicola Pice,coordinatore scientifico, Giuseppe Sansone,fumettista della Disney e la Libreria Hamelinper la vendita.

Leggeranno i testi Nicola Bastiani e Raffaele Romita.

La stòrie de re Sànde Mìidece” è un racconto a fumetti in dialetto bitontino fra storia e leggenda, con traduzione a fronte in italiano.

«Lo scorso aprile il Centro Ricerche di Storia e Arte - ci spiegano Antonio Sicolo e Chiara Cannito- in collaborazione con la Ulixes, Società Cooperativa Sociale, ha presentato presso il Museo archeologico della Fondazione Depalo-Ungaro “La stòrie de Sànde Necòle”. E’ nata in questa occasione l’idea di produrre un lavoro simile sul culto dei Santi Medici a Bitonto,comune a quello nicolaiano per il suo carattere ecumenico».

Gli autori del libro hanno precisato:«L’iniziativa ha trovato concretezza grazie all’impegno e alla professionalità editoriale di Paolo Azzella.Sotto il coordinamento scientifico del prof. Nicola Pice,autore del “Libro dei Miracoli di Cosma e Damiano”(ed. Insieme), lo scorso maggio è iniziato il lavoro che il 16 novembre verrà presentato».

L’opera consta di tavole illustrate a colori,realizzate da Giuseppe Sansone e incentrate sulla tematica agiografica, ovvero sugli episodi della vita e dei miracoli post mortem dei fratelli siriaci. Alcune tavole rappresentano particolari affini al culto bitontino dei Santi Medici, quali la “pinacoteca” degli ex voto e la cosiddetta intorciata.

«Riteniamo che il volume possa trovare riscontro positivo-concludono Chiara e Antonio-sia presso il fedele-pellegrino in visita al Santuario sia presso i devoti bitontini».

La presentazione si terrà il 16 novembre perché coincide con la “Giornata del pellegrino”, momento in cui la Basilica invita le compagnie regionali ed extra regionali a riunirsi per il rito della riposizione delle immagini dei santi nella nicchia ordinaria.

Appuntamento alle 16.30 nell’Aula Magna della Basilica dei Santi Medici.