Bitonto Blues Festival. La preview con Davide Pannozzo

Il giovane chitarrista, padrino del festival, si esibirà in un evento unico in tutta la Puglia

Stampa l'articolo

Bitonto inizia a respirare la calda aria del blues. Nonostante la prima edizione del Bitonto Blues Festival parta a settembre, in città è tempo di lasciarsi trasportare dalle calde melodie d’oltreoceano.

Mercoledì sette agosto, infatti, presso il Torrione Angioino si terrà la conferenza stampa di presentazione della kermesse. All’incontro parteciperanno il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l’Assessorealla Comunicazione Istituzionale e al Marketing Territoriale Rocco Mangini, il direttore artistico del Bitonto Blues Festival Beppe Granieri e Davide Pannozzo, giovane talento della chitarra blues nonché padrino della prima edizione della rassegna. L’appuntamento con i giornalisti è fissato per le 18:30.

A seguire un grande evento che farà da preview per il Bitonto Blues Festival. In Piazza Cavour, a partire dalle 22:00, si esibiràDavide Pannozzo in trio con i Loud Stuff, formazione composta peraltro da Lello Somma al basso e Daniele Chiantese alla batteria. Il concerto sarà un evento unico per tutta la Puglia e farà parte del “Born Electric Tour 2013”, la tournèe con cui il chitarrista sta presentando in giro per il mondo i brani del suo ultimo album “Born Electric” pubblicato per Universal/EmArcy. Un live a cui è vietato mancare per gli amanti della buon blues e della buona musica. L’ingresso, come per tutto il cartellone del Blues Festival, è totalmente gratuito.

Davide Pannozzo è ormai considerato un indiscusso talento della chitarra blues. Italiano di nascita e inglese d’adozione, per via dei numerosi soggiorni nella City, Davide si è imposto sulla scena blues nazionale e internazionaledopo aver solcato per molti anni, sin da giovanissimo, i palchi dei maggiori festival blues in Italia e all’estero (Bass PlayerLos Angeles,International Blues ChallengeMemphis, Londra, Parigi,Bucarest, Francoforte, ecc). Endorser del noto marchio americano Suhr  e dei marchi italiani DV Mark e CostaLab, Davide è oggi una “voce” del tutto riconoscibile, nel fraseggio, nelle melodie, nel suo straordinario e contemporaneo sound. Celebri le  collaborazioni con il Pippo Caruso, con il premio oscar Luis Bacalov, con i maestri Franco Piersantie e Nicola Piovani in occasione dello spettacolo realizzato all’Auditorium di Roma nel 2011 per omaggiare la lunga cinematografia di Nanni Moretti. Altrettanto celebre il tour realizzato nello stesso anno con David Garfield,  produttore e arrangiatore di George Benson, con il quale Davide ha suonato durante la trasmissione televisiva di Pippo Baudo. Indimenticabile infine il duetto, cliccatissimo sul web, con Alex Britti. Un cavallo di razza, un talento originale, pluripremiato in numerosi contesti (il Groove Master Award diretto da Gegè Telesforo e l’Emergenza Acoustic Festival sono solo alcuni),oggi nei negozi di dischi con il suo “Born Electric”. L’album vede la partecipazione di guest internazionali, come Robben Ford, David Garfield, Carl Verheyen, che hanno esaltato le qualità artistiche di Davide come chitarrista, cantante, compositore, musicista.