Bitonto Opera Festival, un evento di prestigio per l'intera città. Stasera "L'incanto dei Pagliacci"

Volge al termine, con un doppio appuntamento, la tredicesima edizione. La soddisfazione del sindaco Abbaticchio e dell’assessore Mangini

Stampa l'articolo

La tredicesima edizione del Bitonto Opera Festival volge al termine, e lo farà con il grande evento finale della rappresentazione, nella splendida cornice dell’Anfiteatro naturale della Masseria “Lama Balice”, di “Pagliacci”, opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, venerdì 26 agosto alle 21.

Prima però della grande chiusura, ci sarà un antipasto con “L’incanto dei Pagliacci”, esibizione degli artisti di strada – trampoliere, giocoliere e mangiafuoco – dell’agenzia “Le Feste di Bombo”, in programma giovedì 25 agosto, a partire dalle 20, per le strade del centro di Bitonto. In particolare, appuntamento alle 20 nella Villa Comunale, alle 20.30 in Piazza XXIV Maggio 1734, alle 21 in Piazza San Pio di Pietrelcina, alle 21.30 in Piazza Aldo Moro, alle 22 presso il Torrione Angioino. 

Il Bitonto Opera Festival anche in questa stagione si conferma punto di riferimento del tabellone della Bitonto Estate, un evento che si rinnova da anni e che rinsalda ogni volta il suo forte legame con la città e l’intera comunità bitontina. E che oggi rientra e spicca nel brand “Bitonto Città dei Festival”, coniato dall’Amministrazione comunale.

«Bitonto sarà per sempre collegata ai suoi festival e, in particolare, a quello lirico che celebra il tredicesimo anno della sua vita – commenta il sindaco del Comune di Bitonto, Michele Abbaticchio. È il segno della cultura che si riconosce nella permanenza e nella continuità di un evento che sfida se stesso, rinnovandosi nel tempo e cercando approdo nelle menti delle nuove generazioni. Il merito di Pino Maiorano e del suo staff sta essenzialmente nella passione e nell'entusiasmo di una vita spesa per una città diversa e più accogliente, in un festival simbolo di quella stessa accoglienza».

Dello steso avviso l’assessore al Marketing territoriale del Comune di Bitonto, Rocco Rino Mangini.

«Anche il Bitonto Opera Festival partecipa a questa temperie culturale nuova di “Bitonto Città dei Festival”– analizza Mangini –, essendo uno dei più antichi, uno dei pochi che può fregiarsi di edizioni superiori alla decima, che ovviamente hanno poi favorito la nascita degli altri festival e che oggi insieme creano l’offerta culturale, musicale ma anche letteraria, poetica, artistica della Città dei Festival. E questa tredicesima edizione, quest’anno, torna ancora nell’affascinante cornice della Masseria “Lama Balice” e fa un’incursione nel Parco delle Arti, nel giorno 25».

«È un’edizione importante anche per la complessità – continua l’assessore –: c’è stato prima un Galà, poi le “Guide all’ascolto” fatte a Bitonto e nelle frazioni, che hanno aiutato il pubblico sicuramente ad entrare nello spirito dell’opera. Oltre allo spettacolo, sono già in programma delle produzioni del Bitonto Opera Festival, e una di queste produzioni (lo dico in anteprima) farà parte della prossima stagione teatrale del Teatro Traetta. Il titolo non lo sveliamo. Sarà poi compito della direzione artistica del Festival rivelarlo. È quindi un connubio che si compie non solo in estate ma anche nella stagione del Teatro».

Intanto, è ancora possibile acquistare il tagliando per assistere allo spettacolo “Pagliacci” di venerdì 26, rivolgendosi ogni giorno presso la “Libreria Raffaello” in via Arco Galliani, 3, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, presso la sede de “La Macina – Associazione socioculturale”, in via Pasculli, 11, dalle 19 alle 21, oppure contattando i numeri 3391175513 e 3288930349.

Costo del biglietto 18 euro. Apertura della porta d'ingresso alle 20,00. Inoltre, sarà attivo il botteghino presso la Masseria “Lama Balice”, nel giorno dello spettacolo, a partire dalle 18,30.

Il Bitonto Opera Festival 2016 non è soltanto musica, ma anche e soprattutto beneficienza. Quest’anno, infatti, il festival vuole contribuire a dare una speranza a Patrizia, una giovane mamma bitontina, che lo scorso luglio è stata colpita da una trombosi all’arteria basilare del cervello. Per riacquistare una vita dignitosa sono necessarie cure molto costose in una clinica di neuroriabilitazione in Austria. Pertanto, tutte le manifestazioni del BOF saranno dedicate a Patrizia ed ognuno, in un salvadanaio presente all’ingresso, potrà donare il proprio libero contribuito.

Il Bitonto Opera Festival, patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bitonto e dal Parco delle Arti, è organizzato da “La Macina – Associazione socioculturale” e dalla “Raffaello Comunicazione”, in collaborazione con l’Associazione socioculturale “Coro lirico giovanile – Città di Bitonto”Masseria “Lama Balice”, Fondazione Villa Giovanni XXIII – Onlus, la testata giornalistica “da Bitonto”Gruppo ETIS Tecnologie S.R.L. Gruppo Intini.

La manifestazione rientra nel cartellone della Bitonto Estate 2016.