"Ciak... il cuore parla". A Mariarte, questa sera, Maria Elia presenta le sue poesie

Accanto a lei Maria Cucinella e Fiorella Carbone. Saranno ospiti Gigi De Santis e Giuseppe Potenziari Pace, di cui si potranno ammirare le sculture. L'appuntamento è alle 18.30

Stampa l'articolo

A Maria Elia, 40enne, professione ragioniere ma una grande passione per le attività sanitarie e la scrittura, l'amore per la poesia nasce già in età adolescenziale, ma si concretizza due anni fa.

Non è un caso, ma per lei raccontare la vita in versi (no, non è una esagerazione, perché sviscera i meandri del cuore e lo scorrere quotidiano) è una terapia naturale che fa davvero bene a tutti, e in particolare a chi si trova ricoverato in ospedale.

Maria, infatti, ha una idea precisa, che le frulla in testa già da parecchio tempo: il pronto soccorso poetico, proprio come fa Deborah Alma, scrittrice inglese che a bordo di un’ autolettiga degli anni ’70 acquistata su eBay viaggia da nord a sud della Gran Bretagna prescrivendo poesie contro il mal di vivere.

E che, a quanto pare, sono più efficaci di flebo, defibrillatori e bombole di ossigeno.

Ebbene, questa sera (l'appuntamento è a Mariarte alle 18.30), la giovane scrittrice bitontina presenterà la sua prima raccolta di poesie con l'evento “Ciak... il cuore parla”, e sarà accompagnata dalla padrona di casa Maria Cucinella e da Fiorella Carbone, che leggerà alcuni componimenti.

L’ospite della serata sarà Gigi De Santis, cultore e attore dialettale barese, e durante l'evento sarà possibile ammirare le sculture dell'artista Giuseppe Potenzieri Pace, di Palo del Colle.

Maria Elia si è segnalata in estate nell'ultima edizione del premio “Alda Merini”.

La sua poesia, infatti, è stata inserita nell'antologia “Alda nel cuore”, dove sono stati racchiusi tutti i 683 componimenti (ne sono stati presentati 2.252, che poi una giuria altamente specializzata ha provveduto ad analizzare e scartare), e ha ricevuto attestato di merito e la targa d'argento.