Francesco Carofiglio presenta "Una specie di felicità" e in anteprima nazionale il film "Fair Play"

Appuntamento in piazza Cattedrale, ore 19.30

Stampa l'articolo

Il festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film il 24 giugno sarà a Bitonto, in piazza Cattedrale, ore 19.30 con un nuovo appuntamento dal titolo Del Racconto, le Vittorie, dedicato alla voglia di riscatto e ai percorsi dolorosi che l’uomo vive per riscoprire se stesso. Ospiti: Francesco Carofiglio (scrittore) e Carmela Anaclerio (calciatrice). Modera la giornalista Maria Grazia Rongo.


Lo scrittore barese Francesco Carofiglio, dopo il successo di La casa nel bosco, ritorna in libreria con Una specie di felicità (Piemme, 2016). Il protagonista è uno piscoterapeuta, che ha perso l’interesse per il suo lavoro. A invertire la rotta delle sue giornate è proprio un incontro di lavoro che lo porta da un suo vecchio professore la cui memoria inizia a dare segni di cedimento, si mette in discussione e analizza tutti i lati pendenti della sua vita: dalla separazione con la moglie, al suo difficile rapporto con i figli, all’incapacità che ha di affrontare le cose prendendosi le responsabilità. Lentamente prendono forma pensieri rimasti in silenzio per anni sia nella mente del professore sia in quella dello psicoterapeuta, che si confrontano e senza rendersene conto si schiudono ai segreti tenuti rinchiusi.

A seguire in anteprima sarà proiettato il film Fair Play: Giocare secondo le regole ha sempre un prezzo di Andrea Sedlá?ková. Ambientato in Cecoslovacchia nel 1980, il film narra la storia di una giovane e talentuosa velocista, Anna, che viene selezionata per entrare a far parte della squadra nazionale e comincia ad allenarsi per qualificarsi ai giochi olimpici. Come parte della preparazione, viene inclusa in un “programma medico” segreto in cui cominciano a doparla con steroidi anabolizzanti.

Domani, 25 giugno, invece, il festival, organizzato dalla cooperativa di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli, sarà a Bari a largo Adua (ore 19.30) con la scrittrice Simona Baldelli che presenterà il suo libro racconto: “La vita a rovescio” (Giunti, 2016). A seguire la proiezione del film Mustangdi Deniz Gamze Ergüven. Ospiti: Rosy Paparella, Garante Diritti del Minore Regione Puglia e  Francesco Muciaccia, Save the Children, partener del festival.