Gli appuntamenti di Rigenera a Palo dal 31 gennaio al 2 febbraio

Il 2 febbraio dialogherà con Sandro Bonvissuto, autore di "Dentro", la giornalista bitontina Carmela Loragno

Stampa l'articolo

Tre giornate ricche di sorprese e variegati incontri, organizzati dal Laboratorio Urbano ormai noto come Rigenera, riempiranno le monotona vita degli abitanti di un piccolo paese della provincia di Bari. Un paese su cui i riflettori non si accendono mai se non per mettere in luce i numerosi episodi di degrado sociale.

E invece questa volta, grazie alle iniziative di Rigenera, Palo del Colle potrà far parlare di sè non con disprezzo ma con immenso orgoglio poichè accoglierà personaggi di spicco del panorama nazionale invitati dal Laboratorio Urbano. Si tratta di eventi di natura varia ma tutti accomunati dall'intento di spostare verso Palo del Colle flussi migratori di popolazione giovanile al fine di incremetarne la crescita, oltre che culturale, economica.

Tre sono gli eventi proposti da Rigenera fra il 31 gennaio ed il 1 fabbraio 2015:

dal 31 gennaio al 2 febbraio

Workshop di teatro-danza con Marigia Maggipinto, ex danzatrice della storica compagnia di Pina Bausch (organizzato da Rigenera in collaborazione con il Collettivo Factor Hill)

Marigia Maggipinto, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.

Studia a Roma con Viola Faber, Libby Ney Andre’Peck, Roberta Garrison , Richard Haisma Mudra, Matt Mattox e Martha Graham. Danza in 14 differenti coreografie con Pina Bausch, una tra le più importanti e note coreografe mondiali.

La Bausch ha diretto dal 1973 il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con sede a Wuppertal, in Germania. Il suo nome è legato al termine Tanztheater (teatro-danza), adottato negli anni '70 da alcuni coreografi tedeschi per indicare un preciso progetto artistico che, attraverso l'inclusione di elementi recitativi (gesto e teatrale e parola), intende differenziarsi dal balletto e dalla danza moderna.

• 31 gennaio ore 16:00 – 19:00

Malpolitica e dintorni: mani pulite e mani sporche: Secondo seminario annuale delle scuole di "Cercasi un fine".(organizzato da Cercasi un fine in collaborazione con Rigenera e Parteciparlando ) INGRESSO GRATUITO

Cercasi un fine è insieme un periodico, un’associazione onlus, di promozione sociale, iscritta all’albo regionale della Puglia, fondata nel 2008. Promuove scuole di formazione che si prefiggono di educare all’impegno sociale e politico nel quadro delle scienze umane, dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica italiana e del Magistero Sociale della Chiesa. A tale scopo, rganizzano idibattiti e convegni su tematiche culturali e politiche.In questo anno, prendendo spunto anche dalla pubblicazione della

associazione, "Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano", stanno riflettendo sul tema della malpolitica e della corruzione, per comprendere sempre meglio il fenomeno e combatterlo con rinnovato impegno etico, culturale e politico.

In occasione del seminario del 31/01/2015 interverranno:

-Roberto Rossi, magistrato, già membro del CSM, attualmente in servizio presso la Procura della Repubblica di Bari.

-Francesco Giannella, magistrato, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Trani.

• 2 febbraio ore 19:30

Incontro letterario con Sandro Bonvissuto autore del libro Einaudi "Dentro" (organizzato da Rigenera in collaborazione con Einaudi) INGRESSO GRATUITO

Dialogherà con l'autore Carmela Loragno

IL LIBRO:

Cos'è il carcere? La forma architettonica del male. Il carcere è un muro. E il muro non è fatto per agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Dentro racconta a ritroso la storia di un uomo, dall'età adulta all'infanzia, isolando tre momenti capitali: l'esperienza del carcere, «infinito inumano»; l'amicizia tra due adolescenti che il caso fa sedere vicini il primo giorno di scuola; le istruzioni per l'uso di un bambino, di un padre e di una bicicletta.

L'AUTORE:

Sandro Bonvissuto, nato il 1 giugno 1970, vive a Roma dove si dedica alla lettura ed alla scrittura. Si è laureato in filosofia all'Università "La Sapienza". Alcuni suoi racconti sono stati raccolti in un libro (Nostalgia del vento, Amaranta editrice 2010) che per varie traversie non ha avuto distribuzione. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Dentro. È fra gli autori di Scena padre (Einaudi 2013).

Tutti gli eventi in programma avranno luogo presso la sede del Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle, in Viale della Resistenza.