Il regista bitontino Vito Palmieri ha presentato il suo nuovo film "Il giorno più bello"

"Mi sto confrontando con un nuovo linguaggio, una bella sfida che mi ha riportato nella mia terra"

Stampa l'articolo

Dopo il grande successo a Shangai con il film “See you in Texas”, il nostro concittadino Vito Palmieri, ieri mattina al Cineporto di Bari, ha presentato il suo nuovo lavoro “Il giorno più bello”.

«Lavorare in una terra come la Valle d’Itria tra Alberobello, Locorotondo e Martina Franca per il mio nuovo film è stato davvero molto bello– rivela il regista ai nostri taccuini -. La trama ruoterà attorno ad un matrimonio molto particolare ed assumerà i toni della commedia. Mi sto confrontando con un nuovo linguaggio e per una storia che mi è stata commissionata, una bella sfida, senza dubbio, che mi ha riportato nella mia terra».

Gli attori protagonisti sono Michele Venitucci, Alessio Vassallo, Anna Rita del Piano e Michele Sinisi; il soggetto è di Maddalena Ravagli e Leonardo Fasoni, sceneggiatori di “Gomorra”.

Il film è stato prodotto da Cesare Fragnelli e Joo Hyun Ahn  per Altre Storie, Gabriella Buontempo e Massimo Martino per Clemart, con Rai Cinema e con il supporto di Apulia Film Commission.

L'uscita, sicuramente entro l'anno. 

Sinossi

Andrea e Filippo si amano e stanno insieme da anni, per questo Andrea pensa che sia giunto il momento di sposarsi e fa registrare al comune una richiesta con il proprio nome, come fosse quello di una donna: la signora Andrea Viglione.  Essere unito civilmente con Filippo a lui non basta, vuole il matrimonio.

Non sa, però, che molte questioni dovranno essere risolte prima di quel giorno. Innanzitutto, Filippo non trova il coraggio di dire che è gay a suo padre e suo nonno, due affermati notai della provincia pugliese. Per questo finge di sposare Amanda, una sua amica che si presta all’inganno per aiutarlo. Ma Filippo non è l’unico a non aver il coraggio di dire la verità. Anche Anna, la madre di Andrea, che, ancora minorenne, si è rifatta una vita negli Stati Uniti, lasciando il figlio alle cure degli zii Peppino e Luisa, non riesce a dire a suo marito Anthony e a suo figlio Jimmy, che Andrea è gay.  Soprattutto perché Anthony è candidato a governatore del Kansas per i conservatori e suo figlio Jimmy, pur essendo ancora un bambino, è già un talentuoso predicatore evangelista di rigidi principi.

Il giorno della cerimonia arriva e nessuno conosce la verità...