La prima edizione del Bitonto Blues Festival, cronaca di un successo annunciato

“E non sarà l’ultima edizione” assicurano gli organizzatori dell’evento

Stampa l'articolo

Si è conclusa domenica sera la seconda ed ultima serata del Bitonto Blues Festival.

Due giorni di musica che hanno animato Piazza Cattedrale a suon di blues, quella musica nata nel profondo sud degli Stati Uniti dagli schiavi afroamericani.
Un meritato successo di pubblico e una piazza colma di spettatori hanno accompagnato la prima edizione dell’evento che, come hanno annunciato il direttore artistico Beppe Granieri e gli organizzatori, sarà ripetuto nei prossimi anni e, nel frattempo, vedrà un’edizione invernale.
Tre i gruppi che hanno concluso la prima edizione del Festival.

La Via del Blues Band, nata da oltre trenta anni a Bari, che vanta partecipazioni a diversi festival musicali e collaborazioni con famosi artisti italiani e stranieri.
La De Ville Blues Band è stata il secondo gruppo ad esibirsi. Con un nome che ricorda la cultura francese radicata in Lousiana, i loro brani spaziano tra i vari tipi di blues: dal tradizionale blues di New Orleans, Louisiana, a quello texano, senza dimenticare cenni di British Blues.
A concludere la serata è stata la Rawhide Blues Brothers Tribute Band che hanno reso omaggio, con le loro performances e i loro sketch, ai brani della storica band dei Blues Brothers, resa celebre dall’omonimo film di John Landis.
Un successo palesato dai numerosi presenti e dai cittadini che, sulle note di celebri composizioni blues, ma non solo, hanno ballato davanti al palco.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini, intervenuto sul palco al termine dello spettacolo per esprimere i ringraziamenti della giunta comunale e per dare appuntamento agli eventi che concluderanno la Bitonto Estate 2013: il concerto di Vinicio Capossela e della Banda della Posta, in programma per venerdì 27, alle piscine comunali, e l’esibizione dei Sopravvissuti e Sopravviventi, cover band bitontina di Ligabue che, sabato prossimo, in occasione del loro decimo anniversario, si esibiranno in Piazza XXVI Maggio con Federico Poggipollini, storico chitarrista del cantante emiliano.