Sabina Cover Festival, trionfo per la band bitontino-terlizzese Satellites James Blunt Tribute Band

Per il gruppo, con il concittadino Marco Di Nunno alla voce, primo premio di 1500 euro e la possibilità di esibirsi in apertura della prossima edizione della manifestazione

Stampa l'articolo

Ha venduto 20 milioni di album e 23 milioni di singoli, riuscendo a raggiungere la vette delle classifiche di tutto il mondo.

ÈJames Blunt, il cantautore britannico che con la sua musica ha affascinato e soprattutto fatto emozionare il mondo intero, Italia compresa.

Il suo mix di stili pop, folk e rock melodico ha colpito anche la Puglia, in cui è nata l’unica tribute band italiana dedicata all’artista inglese: la “Satellites James Blunt Tribute Band”.

Nato nel 2015 da una idea progettuale dei terlizzesi Gianfranco de Leo e Leonardo D’Ambrosio, il gruppo ha coinvolto nel tempo altri artisti di spessore, tra cui il bitontino Marco Di Nunno.

Dopo il successo ed il gradimento del pubblico nelle esibizioni live sia in locali sia nei concerti di piazza, per la band si è presentata una grandissima occasione il mese scorso: il concorso “Sabina Cover Festival” a Stimigliano (Rieti).

Tra le 140 tribute e cover band iscritte, la formazione pugliese è stata selezionata tra i 25 finalisti chiamati a contendersi il titolo nella splendida cornice del Parco di San Valentino dal 18 al 24 luglio.

Con il repertorio di James Blunt, preceduto da un monologo e accompagnato dalla cura dell’abbigliamento e dei movimenti scenici, il gruppo si è fatta largo sino alla finalissima e ad ostacolare la vittoria nulla ha potuto neanche la pioggia. L’ultima serata è stata infatti annullata a causa del maltempo e la giuria di esperti ha dovuto valutare dalle registrazioni dei live della sera prima i Satellites e i Bolivar di Latina, giunti primi a pari merito.

Con 3 voti su 5 a spuntarla sono stati proprio i pugliesi che si sono aggiudicati il primo premio di 1500 euroe la possibilità di esibirsi come band di apertura al “Sabina Cover Festival” del 2017.

Ma una nuova soddisfazione è già all’orizzonte per il bitontino Marco DI Nunno (voce) e i terlizzesi Luigi Spagnoletta (tastiera), Leonardo D’Ambrosio (chitarra acustica), Emanuele De Lucia(chitarra elettrica), Gianfranco De Leo(basso) e Tommaso Mastorilli(batteria).

La band infatti è stata notata dallo stesso James Blunt e attende l’ufficialità dallo staff del cantautore.

Nel frattempo, la “Satellites James Blunt Tribute Band” continua la sua attività live. Il pubblico bitontino avrà l’opportunità di ascoltarli dal vivo il 30 settembre presso “Il Fico Moro”.

 

La clip di un’esibizione della “Satellites James Blunt Tribute Band”: http://bit.ly/2by9sZb

Per seguire la band su facebook: https://www.facebook.com/THESATELLITESJB/