Toti & Tata, grande spettacolo in Piazza Cattedrale. Ascoltato però solo da pochi intimi

Gag esilaranti e comicità irrefrenabile per uno degli eventi più attesi dell'estate bitontina. Peccato solo per un audio davvero pessimo...

Stampa l'articolo

Era lo spettacolo forse più atteso della “Bitonto Estate 2014”.
Un evento che ha chiamato a raccolta tantissima gente, per una Piazza Cattedrale davvero stracolma e quasi impenetrabile.

Peccato, però, che a rovinare una serata che ha mostrato per una volta ancora il volto nuovo e buono di Bitonto ci abbia pensato l’audio, pessimo, e che tanti malumori ha creato nel pubblico.

Ieri sera, grande entusiasmo in Piazza Cattedrale per uno degli eventi di spicco dell’estate bitontina: “Il Cotto e il Crudo”, lo spettacolo teatrale di e con Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo, in arte i ben più noti Toti & Tata, il duo simbolo indiscusso e per eccellenza della comicità barese e pugliese.

Toti & Tata hanno portato sul palco un viaggio tra gag esilaranti, comicità verace e grande coinvolgimento, in un mix tra tradizioni della nostra terra e la più stretta attualità.

Non sono mancati i momenti di esaltazione delle eccellenze della nostra Puglia, regina nel turismo e nel cinema, e delle sue antiche tradizioni gastronomiche, come la preparazione del famoso ragù di carne, o anche le battute a sfondo politico e in dialetto barese.

E poi ancora l’attualità, con la crisi ed i suoi stati d’ansia causati da benzina sempre più costosa e controlli fiscali in agguato; le famiglie e i figli tra ieri e oggi, con le solite fatiche per arrivare a fine mese; le nuove tecnologie, che hanno alterato la percezione del dialogo e delle relazioni umane.

«Bisogna ricominciare a ricostruire a partire da noi stessi e pensare a chi sta peggio di noi – dicono dal palco i due attori baresi –. Oggi parliamo con parole monche e faccine. I telefonini hanno rovinato tutto. La parola è tutto, veicola emozioni e sentimenti. Dobbiamo tornare a guardarci negli occhi, per esprimersi e raccontare».

E via così con un gioco di poesie, tra i “Soldati” di Giuseppe Ungaretti ed incomprensioni linguistiche che sfociano anche sulla diversa carriera intrapresa.

Insomma, ben oltre un’ora di genuinità verace e mai nessuna volgarità, e tante risate per il numeroso pubblico.

Una serata che, descritta così, sembra perfetta. Tante generazioni, infatti, sono tornate indietro negli anni, rivivendo momenti trascorsi in compagnia di Toti & Tata sugli schermi televisivi. Purtroppo un inghippo, non di poco conto, c’è stato ed ha raccolto i malumori della piazza: il pessimo audio che ha fatto desistere tanta gente all’assistere allo spettacolo. Per un evento così importante in una piazza come Bitonto che ha risposto con il pienone, ci si aspettava e augurava un servizio decisamente migliore e più efficiente.

L’audio si è rivelato davvero disastroso: a metà piazza già si faceva molta fatica ad ascoltare i due artisti sul palco.

Per onor di verità, è bene chiarirlo subito a scanso di equivoci, non ci sono responsabilità da attribuire al comune di Bitonto, in quanto l’evento è stato organizzato dalla Provincia di Bari nell’ambito del progetto di decentramento delle attività culturali “Costa dei Trulli on Tour 2014”.

Ma resta il danno, come si suol dire.
Resta l’amarezza di uno spettacolo esilarante e divertente che è stato ascoltato forse da pochi intimi.

E non di certo hanno facilitato l’ascolto le tante persone, però, che hanno continuato a parlottare e dialogare, o spintonare per farsi largo, rendendo ancora più difficile la comprensione dello spettacolo, più di quanto non fosse già assai complicata.

Insomma, una serata di gala per Bitonto, che ha ospitato due grandi artisti che hanno accompagnato intere generazioni con i loro programmi televisivi.
Ma una organizzazione tecnica davvero rivedibile, così come la predisposizione alla collaborazione e comprensione dei bitontini.