Primo trimestre di gravidanza

Ecco i rischi delle prime settimane di gestazione

Cari lettori,                                                                                                   

oggi parliamo del primo trimestre di gravidanza e di cosa succede, in queste prime settimane di questo viaggio ,chiamato” gestazione”.                                                    

ll primo trimestre è il periodo più delicato della gestazione: nelle prime dodici settimane si verificano , infatti, alcuni dei passaggi più importanti della gestazione che comprendono l’annidamento dell’uovo fecondato nella parete interna dell’utero e l’organogenesi, ovvero la formazione strutturale degli organi del feto.                                                                                                                               

Il principale rischio che può verificarsi nel primo trimestre è l’aborto spontaneo: questa complicanza si verifica nel 15% delle gravidanze;                                                  

nel secondo trimestre, invece, le probabilità di interruzione della gravidanza, così come quelle di complicanze fetali, si abbassano drasticamente: un cambiamento deriva principalmente dal fatto che il feto risulta ormai quasi del tutto formato e quindi capace, di affrontare con maggiore forza e resistenza, gli eventuali problemi che si dovessero manifestare nel rimanente tempo dell’attesa.                                                                                                                                Quali sono le cause dell'aborto? Quali sono le precauzioni da assumere?                          

I fattori responsabili di aborto spontaneo nel primo trimestre sono diversi: si collegano ad alterazioni cromosomiche del feto e, meno di frequente a   cause materne(per esempio anomalie dell’utero e della placenta, malattie infettive).                                                                                                            

Un importante fattore di rischio è rappresentato dall’età materna:                       

le donne di età superiore ai 35 anni hanno il 15% circa di probabilità di abortire; tra i 35 e i 45 anni la percentuale sale al 20-35%.                                               

oltre i 45 anni, la percentuale di aborti spontanei può arrivare fino al 50%.

Ecco i principali imputati, fattori di pericolo da cuiallontanarsi:

·        Fumo attivo e passivo

·        Alcool

·        Alimentazione sbilanciata ricca di grassi idrogenati e zuccheri         

-         Diete drastiche

·        Stress psicologico

·        Stress fisico e attività troppo pesanti e stancanti

·        Farmaci, sonniferidroghe

La futura mamma dovrà cercare di proteggere se stessa e il suo bebè da tutti i pericoli succitati, nutrirsi bene e in modo leggero, fare moderata attività fisica, riposare e godersi questo periodo importante della propria vita