Emergenza Xylella. Roberto Cardinale: "Estendere il decreto legge anche ai mandorli"

Il responsabile di Controvento e coordinatore provinciale Puglia Popolare Bari è preoccupato per la nuova epidemia in atto nel settore agricolo

Stampa l'articolo

La sputacchina, altro nome del batterio della Xylella che ha già colpito tanti alberi di ulivo nella nostra Regione, adesso sta prendendo “rotta” verso gli alberi del mandorlo. La patologia è stata già individuata in 26 nuovi appezzamenti di mandorli. Nelle zone infette si effettueranno alcuni trattamenti con gli insetticidi, poi si procederà allo sradicamento e alla distruzione delle piante aggredite dalla Xylella mediante triturazione sul posto.

Roberto Cardinale, referente bitontino e Coordinatore Provinciale Giovani Puglia Popolare Bari, preoccupato per la nuova epidemia in atto nel settore agricolo, chiede che il disegno di legge approvato qualche giorno fa dalla commissione agricola del consiglio regionale pugliese, sia esteso anche ai mandorli.

Conoscendo il nostro territorio bitontino, prevalentemente basato su ulivi e mandorli, oltretutto la raccolta del frutto e trattamento è ancora in atto, è giusto che tale situazione di allarme venga presa subito in opera, in modo tale da poter evitare qualsiasi problema al territorio ma anche economico per i nostri agricoltori.